08-04-2021 | Categoria: Serie C | Commenti

Montecatini Terme Basketball - ASD Valdisieve 82-95

Montecatini: Giuliani 3, Ingrosso 6, Meini, Zampa 18, Pellegrini 3, Martini, Romano 17, Cei A. 2, Manetti 26, Leone ne, Cei F. ne, Ghiarè 7. Allenatore: Cardelli

Valdisieve: Bongini 1, Bartolozzi 12, Piccini N., Maltomini 30, Pelucchini 7, Occhini 31, Morandi 6, Cinque, Sarti ne, Municchi 2, Piccini C. 6. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Biancalana e Celentano

Parziali: 15-27, 36-45, 56-57, 82-95. 

 

Bella ed importante vittoria quella ottenuta ieri sera dalla Valdisieve al Palaterme di Montecatini, al termine di una partita sempre condotta dai ragazzi di Pescioli. I biancoverdi si presentano senza Bianchi, mentre i locali lamentano l'assenza di Tommei e perdono Meini subito per infortunio; Valdisieve parte benissimo, con intensità difensiva e grande dinamismo in attacco, e si porta sul 3 a 14 al 5°. Occhini e Maltomini colpiscono la retina locale con precisione e continuità, e ad un minuto dalla fine del periodo la squadra di Pescioli vola sul più 17 (10-27); i locali hanno uno scatto d'orgoglio nell'ultimo minuto e limitano i danni con un parziale di 5 a 0. Nel secondo quarto i biancoverdi continuano a condurre nel punteggio ma iniziano ad avere problemi in difesa a contenere Manetti, mentre in attacco la palla non gira come nel primo tempino; Montecatini piano piano si riavvicina (24-32 al 15°), ma un ispirato Maltomini (foto) ricaccia indietro i locali con un tiro da tre ed un bel canestro in entrata. Sul finire del periodo Montecatini torna nuovamente a meno 7 (30-37), ma Valdisieve risponde subito con un contro break di 6 a 0 (30-43), vanificato con alcuni errori nell'ultimo minuto e la tripla sulla sirena di Giuliani. 

Il terzo quarto si apre con 5 punti consecutivi di Bartolozzi che riportano in doppia cifra il vantaggio, Montecatini sbaglia molto dal campo ma Valdisieve ha già esaurito il bonus di falli dopo neanche due minuti; un canestro più fallo di Maltomini fissa il punteggio sul 42 a 55 a metà tempino, ma poi i biancoverdi si spengono, collezionando palle perse e brutte conclusioni in attacco e mollando nella metà campo difensiva, tanto che coach Pescioli è costretto a chiamare ben due time out per scuotere i suoi. Con un parziale di 14 a 2 negli ultimi 5 minuti Montecatini è tornata pienamente in partita (56-57) e sembra aver portato l'inerzia dalla propria parte, tanto che una tripla di Romano in apertura dell'ultimo quarto scrive il primo ed unico vantaggio dei locali nella gara (59-57); i biancoverdi fortunatamente si scuotono, guidati da capitan Occhini, a tratti immarcabile, e tornano a condurre il match con autorevolezza (66-74 al 36°). Romano e Manetti tengono vivi gli ospiti che sembrano però aver prodotto il massimo sforzo, Occhini e Maltomini si caricano la squadra sulle spalle e sfruttano i tanti falli subiti con una precisione chiururgica dalla lunetta; il canestro del KO è del solito Occhini (77-86 al 39°), Montecatini prova disperatamente la tattica del fallo sistematico ma i biancoverdi sono concretissimi nei tiri liberi ed ottengono meritatamente i due punti in palio. 

Complimenti ai biancoverdi, che hanno messo in campo la giusta grinta per partite del genere, magari occorre evitare qualche passaggio a vuoto che spesso può costare caro; inevitabile citare la prestazione importante di Maltomini e Occhini, autori di 61 punti e trascinatori della squadra per tutti i quaranta minuti.

Adesso dopo il turno di riposo ci aspetta l'ultima partita della prima fase, in casa contro Agliana: sarà importante confermare la crescita di squadra indipendentemente dal risultato finale. 

Forza Valdisieve!