28-01-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve non riesce ad espugnare il Palacoverciano venendo sconfitta 72 a 64 da una delle capoliste del campionato, il Pino Dragons. I biancoverdi hanno dovuto fare i conti con le assenze di Rossi e Cherici e le precarie condizioni di Cioni, situazione che ha accorciato un pò le rotazioni costringendo agli straordinari buona parte dei giocatori di Pescioli. Nonostante tutto Valdisieve parte bene senza timori reverenziali guidata da Occhini e Mariotti (11-8 al 5°), ma deve fare i conti con i già tre falli fischiati a Cianchi; una tripla di Magini scuote la formazione locale, ma la Lorex Sport non si scompone e chiude in parità il primo periodo, dove si mette in luce un positivo Municchi uscito dalla panchina. Nel secondo quarto Valdisieve passa in vantaggio (20-23 al 15°), guidata sempre da Mariotti e Occhini e dall'apporto importante di Municchi, Bianchi, Niccolò e Claudio Piccini; Poltroneri con 5 punti consecutivi riporta avanti la formazione locale, brava a non perdonare alcuni tiri da sotto sprecati clamorosamente dai biancoverdi, che in contemporanea accusano un evidente calo dell'attenzione difensiva soprattutto sui pick n'roll, dove Pino trova canestri troppo facili che costringono Pescioli al time out dopo un parziale di 11 a 1 (31-24 al 18°). Il minuto di sospensione sembra svegliare i biancoverdi, decisamente più reattivi in attacco ed in difesa, con Municchi che realizza il canestro del meno quattro annullato dagli arbitri per un discutibile fallo in attacco; sul ribaltamento di fronte Poltroneri realizza il nuovo più otto ma per fortuna dei biancoverdi una tripla di Bianchi nel finale di periodo tiene viva la Valdisieve che chiude sotto di cinque punti.

Nel terzo parziale si vede finalmente Coccia che realizza un paio di canestri importanti, Magini e Passoni rispondono ma cinque punti consecutivi di Municchi valgono la parità a quota 40 al 27°; Valdisieve non riesce a mettere la testa avanti, sbagliando molti tiri dal campo e sprecando possessi importanti, frutto di poca lucidità e decisamente troppa staticità nella fase di attacco, dove il movimento di uomini e palla non è all'altezza della situazione. Il tempino termina 44 a 42 per la formazione di Salvetti. Gli ultimi dieci minuti non iniziano bene per la Lorex Sport, che commette troppi errori al tiro e continua ad avere difficoltà nella gestione dei possessi offensivi, Pino ne approfitta portandosi avanti di dieci punti con una tripla fortunata di Passoni. Valdisieve prosegue nel suo momento poco lucido soprattutto in attacco, dove è evidente la difficoltà a trovare soluzioni che non siano iniziative personali dei vari Mariotti ed Occhini; la squadra di casa mantiene un certo margine di vantaggio, Bianchi con una tripla tiene a galla la formazione biancoverde (64-57 al 37°), che purtroppo spreca ancora qualche possesso chiave commettendo delle ingenuità evitabili. La partita è ancora aperta nonostante tutto e due canestri consecutivi di Occhini e Bianchi valgono il meno cinque (66-61) con poco meno di un minuto da giocare: Valdisieve tenta il tutto per tutto ma Pino mantiene la calma guidata da Magini e porta a casa la partita grazie alla precisione dalla lunetta dei suoi esterni.

Era una partita difficile, espugnare il Palacoverciano è impresa ardua e sicuramente la Lorex Sport non si presentava nelle condizioni più ottimali: nonostante tutto c'è un pò di rammarico per i tanti errori commessi al tiro, soprattutto da sotto canestro, le disattenzioni difensive sui giochi a due e la scarsa dinamicità in attacco che non ha consentito ai ragazzi di Pescioli di portare a casa la gara. Dopo queste tre partite difficili al cospetto di squadre più attrezzate ed esperte, i ragazzi devono immediatamente ripartire con serenità, lavorando ancora più sodo durante gli allenamenti per invertire subito questo trend negativo.

Forza Valdisieve!!

 

Pino Dragons - Lorex Sport Valdisieve 72-64

Pino: Marotta 3, Merlo 4, Borelli ne, Filippi 6, Balloni ne, Passoni 8, Goretti 6, Taiti 2, Poltroneri 17, Magini 17, Zappia 9. Allenatore: Salvetti

Lorex Sport: Rocchi, Mariotti 15, Piccini N. 2, Cianchi 1, Rossi ne, Occhini 18, Coccia 4, Cherici ne, Cioni 1, Bianchi 10, Municchi 10, Piccini C. 3. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Giustarini e Piram

Parziali: 16-16, 34-29, 44-42, 72-64.