13-03-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Continua a vincere la Lorex Sport Valdisieve che fa sua anche la seconda gara del girone di qualificazione imponendosi sulla Pallacanestro Livorno per 81 a 71. Assente Corsi influenzato, i biancoverdi di Pescioli, guidati da un Cherici in stato di grazia (foto), hanno saputo costruire una bella vittoria soprattutto grazie al quasi perfetto secondo periodo (29-10 il parziale). Inizialmente però era stata la formazione ospite a partire a mille, pressando fin da subito i biancoverdi e volando sul 3 a 10, trascinata da Dell'Agnello. La Lorex Sport, dopo il time out di Pescioli, cerca di riorganizzarsi cercando di trovare migliori soluzioni in attacco dopo diverse azioni troppo "statiche", e trova in Cherici il suo trascinatore: ottimo l'impatto dalla panchina del numero 14 biancoverde, che punisce la zona ospite con tre triple consecutive che riportano sotto la Valdisieve (16-19 al 7°), brava a ricompattarsi anche difensivamente chiudendo il periodo sotto di soli due punti dopo le difficoltà iniziali. Il secondo quarto vede una sola squadra in campo, quella biancoverde, guidata da uno scatenato Occhini, autore di 14 punti nel periodo, un immarcabile Cherici ed un solido Coccia, presente a rimbalzo e al tiro; il parziale di 29 a 10 è pesante per gli ospiti che vanno al riposo sotto di 17 punti.

Al rientro dalla pausa lunga la partita si fa più tattica, calano le percentuali ma Valdisieve riesce a tenere a distanza gli ospiti (59-43 al 26°), nonostante la prematura conclusione della gara per Rossi, uscito per cinque falli, ed i troppi rimbalzi offensivi concessi agli ospiti. Il periodo si conclude sul 65 a 47 per Bandinelli e compagni. Nell'ultimo quarto Valdisieve accusa un netto calo, sia difensivo, dove vengono concessi troppi canestri facili alla formazione livornese, sia offensivo, con l'attacco decisamente troppo poco dinamico basato su un eccessivo uso del tiro da tre punti; gli ospiti con un parziale di 9 a 0 si riavvicinano prepotentemente (65-56 al 34°). Coccia interrompe il lungo digiuno della Lorex Sport con un bel canestro, Occhini lo sostiene con una realizzazione più fallo che riallontana gli ospiti (70-57 al 36°); la partita si innervosisce con gli arbitri, decisamente in serata a dir poco negativa, che non perdonano niente alla Valdisieve mentre concedono di tutto agli ospiti, autori di atteggiamente provocatori a cui i due in grigio non fanno attenzione: volano i tecnici ma solo da una parte, quella biancoverde, con i livornesi che tornano a meno sette (72 a 65 al 38°). Valdisieve però non molla, tiene difensivamente e in attacco si guadagnano dei liberi importanti, prima che un ottimo Bianchi trovi la tripla che chiude la gara a poco meno di un minuto dalla fine (79-66).

Una vittoria importante costruita su un ottimo primo tempo, non era facile affrontare una formazione aggressiva come quella ospite ma i biancoverdi alla fine sono riusciti a portarla in porto, nonostante qualche errore di troppo nei secondi venti minuti e la totale inadeguatezza del duo arbitrale. Prossimo impegno per i biancoverdi domenica 20 in casa della Pallacanestro Empoli.

Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Pallacanestro Livorno 81-71

Lorex Sport: Bandinelli 4, De Marco, Lastrucci, Rossi 2, Occhini 21, Coccia 16, Cherici 24, Fracassini 9, Trentani, Bianchi 5. Allenatore: Pescioli

Livorno: Pappalardo, Bertolini, Burgalassi 12, Giannetti, Bargelli 7, Sidoti 9, Capobianchi, Dell'Agnello 25, Fantoni 12, Venditti 6. Allenatore: Mori

Arbitri: Toscano e De Luca

Parziali: 21-23, 50-33, 65-47, 81-71.