27-11-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Una Valdisieve dal grande cuore si rialza dopo tre sconfitte consecutive superando Altopascio fra le mura amiche grazie ad un superlativo ultimo periodo; una partita che sembrava ormai persa, con gli ospiti saldamente in controllo fino al 30° prima della rabbiosa prova di orgoglio dei biancoverdi negli ultimi minuti.

La Lorex Sport non si presenta al meglio, vista l'assenza di Bandinelli squalificato e le precarie condizioni fisiche di Cianchi e Fracassini; ciononostante, l'avvio dei ragazzi di Pescioli è confortante (10-4 al 4°), ma gli ospiti reagiscono subito guidati da Biancani e Vannini, attuando il sorpasso e prendendo il controllo della partita (12-19 all'8°). Valdisieve sembra accusare subito le difficoltà come visto nelle ultime gare, ma capitan Occhini non ci sta e prende per mano la sua squadra tenendola a contatto (18-21 alla prima sirena). Nel secondo periodo continua la conduzione della gara da parte degli ospiti, con Biancani e Vannini a tratti immarcabili, mentre Valdisieve fatica a trovare un'alternativa alla buona vena di Occhini, con Rossi e Cherici che non riescono a trovare la via del canestro; i biancoverdi soffrono troppo anche nella metà campo difensiva, gli ospiti arrivano al tiro con più facilità rispetto a Corsi e compagni e predominano a rimbalzo. La Lorex Sport resta in partita più con iniziative individuali dei singoli che con un fluido gioco di squadra, Biancani sulla sirena di fine primo tempo trova il canestro del massimo vantaggio (39-47), che verrà poi incrementato da tre tiri liberi all'inizio del terzo periodo, conseguenza di un fallo tecnico a Pescioli e conseguente espulsione dopo la sirena di metà gara, per motivi ancora ben difficili da individuare, se non nella mente del secondo arbitro, autore di una prova decisamente incolore.

Sotto la guida del vice Gemmi, Valdisieve ci prova ma viene tenuta con relativa facilità a distanza dagli ospiti, che sembrano ormai in totale controllo della gara, giungendo agli ultimi dieci minuti avanti di tredici lunghezze (57-70). Ma nel quarto periodo si vede tutt'altra partita: i ragazzi biancoverdi mostrano fin da subito una grinta e una determinazione incredibile, la carica viene suonata da Cherici che si scatena con cinque punti consecutivi e l'assist per la tripla di Corsi che vale il meno sette (65-72 al 32°), costringendo gli ospiti al minuto di sospensione. L'inerzia però non cambia, con Altopascio che resta avanti soprattutto grazie ad un ispiratissimo Vannini, ma Valdisieve è ormai a stretto contatto degli ospiti (71-73 al 35° con un canestro di Occhini). Un Cherici incontenibile trova la tripla del meno uno (78-79 al 37°), Vannini con un libero riporta i suoi sul più due ma ancora Cherici rimedia un fallo su un tentativo di realizzazione da tre punti, realizzando tutti i liberi che segnano il sorpasso della Lorex Sport (81-80 a 2 e 46'). Dopo il canestro del nuovo più uno per Altopascio realizzato da Cappa, è Coccia a trovare i due punti del nuovo sorpasso dei biancoverdi con una bella azione corale (83-82 a 1 e 35'); le due squadre sentono la posta in palio e si bloccano perdendo palloni e non trovando il fondo della retina, gli ospiti buttano via un pallone importantissimo dopo aver preso il rimbalzo difensivo con 21 secondi da giocare ed il punteggio sempre di 83 a 82. Sulla rimessa fallo immediato su Occhini che realizza entrambi i liberi (85-82), nel capovolgimento di fronte Biancani cerca un canestro rapido ma sbaglia, ancora Occhini subisce fallo ed il capitano segna il libero del più quattro con 11 secondi da giocare, ma commette un'ingenuità nell'azione successiva commettendo fallo su un tiro da tre di Siena, l'esterno ospite sbaglia il primo dei tre liberi rendendo inutile il già difficile tentativo di impattare la partita su un ipotetico tap in a rimbalzo, e così Valdisieve può festeggiare (foto) una vittoria che sembrava quasi impossibile da raggiungere.

Complimenti ai ragazzi biancoverdi che con un grande orgoglio sono riusciti a reagire alle difficoltà ottenendo un successo importante, che da sicuramente morale in vista delle prossime gare. Ottime le prove di Occhini e di Cherici, straordinario il suo quarto periodo, ma tutti gli effettivi hanno dato il loro importante apporto compattandosi come era necessario fare dopo alcune prestazioni scialbe.

Bravi tutti, forza Valdisieve!!

Lorex Sport Valdisieve - NBA Altopascio 86-83

Lorex Sport: Piccini N. 2, Corsi 7, Cianchi ne, Rossi 8, Occhini 25, Coccia 10, Cherici 24, Fracassini 10, Bottini ne, Municchi, Piccini C., Barchielli ne. Allenatore: Pescioli

Altopascio: Ghiarè ne, Fiorindi 9, Mazzanti ne, Biancani 21, Cappa 6, Calderaro, Parrini 5, Siena 11, Vannini 31, Trillò. Allenatore: Matteoni

Arbitri: Solfanelli e Piram