12-01-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

LOREX SPORT VALDISIEVE - OLIMPIA LEGNAIA 62-58

LOREX SPORT: Bandinelli 5, Sargenti, Lastrucci ne, Corsi 9, Rossi 17, Occhini 5, Coccia 11, Cherici 6, Fracassini 6, Trentani 3. Allenatore: Pescioli

LEGNAIA: Zani 12, Cambi 2, Calamai 4, Temoka 5, Guidi 9, Marchini 6, Conti, Fontani 18, Tarchi, Del Secco 2. Allenatore: Zanardo

Arbitri: Toscano e Minnella
Parziali: 7-21, 20-27, 44-39, 62-58.

La Lorex Sport Valdisieve fa suo il derby con l'Olimpia Legnaia al termine di una partita molto sentita da entrambe le squadre.
Inizio da incubo per i biancoverdi, privi della necessaria intensità difensiva ed in evidente difficoltà in attacco, dove viene sbagliata ogni genere di conclusione, Legnaia sembra più pronta e decisa e conclude il quarto avanti 21 a 7.
Il secondo periodo non sembra produrre la sperata sterzata, con la Lorex Sport che sbaglia l'impossibile al tiro, Legnaia non fa molto di più ma basta per mantenere un buon vantaggio. La partita è nervosa e agonisticamente dura, la Lorex Sport dopo un lungo digiuno trova una tripla con Coccia, salutata quasi come un goal, che scuote un pò la squadra biancoverde dal torpore: è l'inizio di un parziale di 9 a 0 che riporta a contatto degli ospiti la formazione di Pescioli (19-25 al 18'). Il primo tempo termina con Legnaia avanti 27 a 20, divario sicuramente accettabile se si guarda alle tremende percentuali al tiro (4 su 28 dal campo).
Nel terzo periodo la formazione di Zanardo tiene la testa avanti per i primi minuti, trascinata da un ispirato Fontani (27-37 al 24'), ma deve fare i conti col quarto fallo di Temoka; la Lorex Sport inizia a trovare con più continuità la via del canestro, un canestro di Rossi da tre punti e un jump di Occhini scrivono il meno tre (34-37 al 26'), e da un recupero dello stesso Rossi nasce il primo vantaggio della Valdisieve (38-37 al 28'). Legnaia non fa più canestro, i biancoverdi alzano l'intensità in attacco e difesa e chiudono il quarto avanti di cinque punti grazie ad un canestro in penetrazione di Cherici (44-39).
L'inerzia è dalla parte della Lorex Sport anche in avvio degli ultimi dieci minuti, con una tripla di Corsi che fissa il punteggio sul 47-39 (parziale di 20-2 fra terzo e quarto tempino); Legnaia prova a reagire con qualche iniziativa di Zani, ma un monumentale Rossi, dopo una palla recuperata, realizza un canestro ed il libero aggiuntivo per il massimo vantaggio (54-45 al 34'). Valdisieve a quel punto si disunisce un pò, sentendo la partita forse eccessivamente, favorendo il rientro in gara degli ospiti (59-54 a poco meno di due minuti dal termine). Cherici esce per infortunio, Zani realizza il meno tre (59-56) e dall'altra parte Fracassini sbaglia il tiro e commette fallo a rimbalzo su Marchini, che realizza un libero per il meno due Legnaia con cui inizia l'ultimo minuto.
Valdisieve gioca un brutto attacco perdendo palla, Zani rimedia un fallo in penetrazione ma realizza un solo libero (59-58 a 30 secondi dal termine); l'attacco decisivo della Lorex Sport per fortuna si risolve nel miglior modo possibile, con una realizzazione da tre punti di Rossi che fa esplodere il palazzetto (62-58 con 15 secondi rimasti). Dopo il time out degli ospiti, Marchini tenta il tiro da tre ma non entra, scrivendo la parola fine sulla gara, un'importante vittoria per la formazione di Pescioli.
Una partita difficile, sentita, comunque molto corretta fra due squadre che si danno battaglia da sempre: anche questa volta è andata bene alla Valdisieve, brava a non perdersi d'animo dopo il pessimo inizio e molto concreta dalla lunetta (24 realizzati su 30 tentati), a differenza della trasferta a Lucca. Grande prova per Rossi, giocatore sempre più decisivo per la Lorex Sport.

Forza Valdisieve!