ASD Valdisieve - Basket Montale 85-60
Valdisieve: Bongini 17, Bartolozzi, Piccini N. 5, Maltomini 12, Pelucchini 3, Occhini 18, Morandi 3, Bianchi 3, Sarti 6, Municchi 10, Piccini C. 8. Allenatore: Pescioli
Montale: Gangale 9, Allinei 11, Navicelli 2, Mati 4, Santangelo, Evotti 7, Zambonin 14, Giusti, Del Chiaro 13, Faticanti ne. Allenatore: Della Rosa
Arbitri: Piram e Salvo
Parziali: 25-13, 48-28, 64-39, 85-60.
Valdisieve ottiene la permanenza in Serie C Gold chiudendo in tre partite la serie playout contro Montale, a cui auguriamo un pronto ritorno in categoria; la partita si è messa subito nella giusta direzione e per i biancoverdi è stato sicuramente meno impegnativo delle gare precedenti portare a casa il risultato. Complimenti a tutti i ragazzi ed allo staff per non aver mai mollato nonostante alcuni periodi di difficoltà, sfortuna e partite perse in volata, una situazione che avrebbe potuto abbattere il morale del team di Pescioli che però ha continuato a lavorare con serenità, ottenendo alla fine una meritatissima salvezza.
Valdisieve parte forte con Municchi e Morandi sugli scudi (13-6 al 5°); gli ospiti provano ad arginare il dinamismo dei biancoverdi con la zona ma prima Maltomini con una tripla, poi Occhini con 5 punti consecutivi portano i biancoverdi sul 22 a 6. Nel finale di periodo Montale accenna una piccola reazione che le consente di limitare i danni. Nel secondo quarto il team di casa commette troppi falli che gli ospiti sfruttano soprattutto con Del Chiaro, ma non riescono a riavvicinarsi troppo ai biancoverdi che negli ultimi tre minuti salgono di intensità e producono il break (parziale di 10 a 0) che spacca definitivamente la gara e consente ad Occhini e compagni di chiudere il primo tempo sopra di venti punti.
Ad inizio ripresa Montale tenta di cambiare l'inerzia della gara ma Valdisieve controlla bene (56-36 al 26°), Bongini e Claudio Piccini realizzano canestri importanti che di fatto spengono ogni velleità degli ospiti che sembrano ormai aver mollato. Il quarto periodo ha ben poco da segnalare, i biancoverdi segnano con continuità (anche il giovane Sarti si mette in evidenza), mentre Montale sbatte sul ferro e sulla difesa biancoverde (73-46 al 35°), che molla un pò solo nei minuti finali. Il punteggio finale sancisce la vittoria della squadra di Pescioli e Gemmi, che può festeggiare la permanenza in Serie C Gold con la società ed i propri sostenitori.
Adesso un pò di meritate vacanze, sperando che la prossima stagione sia quella del definitivo ritorno a situazioni di "normalità", dopo un anno e mezzo di emergenza.
Forza Valdisieve!!