La Lorex Sport Valdisieve non riesce a ripetere l'impresa della domenica precedente ed è costretta ad alzare bandiera bianca nella "bella" del PalaBetti, vinta da Castelfiorentino per 68 a 63. Onore ai biancoverdi, autori di un campionato ben al di sopra delle più rosee aspettative, che anche in queste tre partite di playoff hanno dimostrato di essere un gruppo unito e con ampi margini di crescita; se il buongiorno si vede dal mattino, si può guardare al futuro con grande ottimismo sulle rive della Sieve. Grazie a tutti i ragazzi che hanno sputato sangue per questa maglia, a chi ha giocato di più e a chi ha giocato meno, grazie allo staff tecnico e dirigenziale e a chi ha sostenuto la squadra dalle tribune nei buoni ma soprattutto nei momenti difficili. In bocca al lupo a Castelfiorentino che approda in semifinale dove sfiderà la corazzata Virtus Siena.
Di fronte ad un palazzetto gremito, la Lorex Sport parte benissimo, sia nella metà campo difensiva che in quella offensiva, dove un ottimo Rossi trascina i biancoverdi; tutta la formazione di Pescioli appare determinata ed in palla, e tocca il massimo vantaggio sul finire del quarto con una tripla realizzata da Coccia (13-26 al 9°). Anche nel secondo periodo si vede inizialmente una grande Valdisieve, ben guidata da Mariotti in cabina di regia, combattiva sotto canestro con il trio Piccini N.-Cioni-Piccini C. e pronta ad aiutarsi in difesa ed a rimbalzo: al 13° Occhini e compagni conducono 17 a 30. A quel punto la squadra locale inizia a reagire, guidata da un ottimo Tozzi, riavvicinandosi pericolosamente ai biancoverdi (26-31 al 16°); dopo il time out di Pescioli, Valdisieve si riprende e, seppur sprecando molto dalla linea del tiro libero, riesce a chiudere il primo tempo sopra di otto punti.
Il rientro dalla pausa lunga non è molto positivo per la Lorex Sport, che forza troppe conclusioni e non riesce a giocare con la fluidità, la sicurezza e la collaborazione dei primi minuti (39-40 al 25°); Castelfiorentino prende sempre più fiducia ed inizia a realizzare con la continuità che era mancata nei primi venti minuti, sorpassando Valdisieve per la prima volta con un tiro da tre punti di Andrea Belli che replicherà subito, sempre dalla linea dei 6 e 75, nell'azione successiva (45-41 al 27°). Occhini e compagni ritrovano subito la parità ma continuano a buttare al vento troppe occasioni forzando le conclusioni e sbagliando troppi tiri liberi, che risulteranno decisivi per l'esito del match; il terzo quarto si chiude con Castelfiorentino avanti di quattro punti (49-45). Anche negli ultimi dieci minuti continua la crisi offensiva della Valdisieve, con il solo Mariotti che riesce a trovare il fondo della retina; la squadra locale sfrutta il calo fisico e mentale dei biancoverdi nella metà campo difensiva per allungare fino al più dieci, trascinata da Tozzi (64-54 al 35°). Pescioli prova a scuotere i suoi, che purtroppo continuano a gettare al vento occasioni importanti sbagliando una marea di tiri liberi e perdendo alcuni palloni banalmente; nonostante tutto, Valdisieve è ancora viva, un tiro da tre di Mariotti ed un canestro di Occhini dopo una palla recuperata dimostrano che i biancoverdi vogliono giocarsela fino in fondo (64-61 al 38°). Delli Carri interrompe il digiuno della squadra locale, risponde Occhini dalla lunetta per il nuovo meno tre (66-63 al 39°); nell'azione successiva Castelfiorentino perde palla ma Valdisieve non capitalizza con Mariotti che si vede respingere dal ferro il tiro del pareggio, Tozzi cattura il rimbalzo e subisce il fallo che lo porta in lunetta dove il numero nove gialloblu segna un solo libero (67-63). Dopo il time out della panchina biancoverde Valdisieve tenta la carta di un tiro rapido ma ancora una volta il ferro dice no e Montagnani può chiudere la partita definitivamente dalla linea del tiro libero.
C'è sicuramente orgoglio per il bel percorso fatto durante l'anno dai nostri ragazzi, ma ovviamente non possiamo nascondere il rammarico per non aver capitalizzato la vittoria ottenuta in gara uno nella gara interna di mercoledì scorso, così come anche in gara tre alcuni errori sono costati cari (uno su tutti la pessima percentuale dalla lunetta, un insufficiente 9 su 21). Dopo un primo tempo positivo, la Lorex Sport ha perso lucidità giocando poco di squadra e calando vistosamente sull'attenzione difensiva. Ormai è andata, lo sport è fatto anche di delusioni oltre che di soddisfazioni, bisogna considerare questa esperienza soprattutto positivamente in vista della prossima stagione, non un punto di arrivo ma un primo passo verso un ulteriore miglioramento che siamo certi arriverà se la squadra continuerà ad essere unita e compatta come finora dimostrato.
Grazie di tutto ragazzi, forza Valdisieve!!
Abc Castelfiorentino - Lorex Sport Valdisieve 68-63
Castelfiorentino: Montagnani 12, Belli E. 3, Belli A. 10, Tozzi 22, Cantini, Ticciati ne, Papi 2, Meoni ne, Daly 5, Verdiani ne, Puccioni ne, Delli Carri 14. Allenatore: Betti
Lorex Sport: Mariotti 20, Piccini N. 2, Cianchi, Rossi 11, Occhini 17, Coccia 3, Cherici 2, Cioni, Bianchi, Municchi, Piccini C. 8. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Solfanelli e Piram
Parziali: 15-26, 28-34, 49-45, 68-63.