26-04-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve non riesce a chiudere la serie fra il calore delle mura amiche e cede gara 2 dei quarti di finale dei playoff a Castelfiorentino, che espugna con merito il PalaBalducci; adesso servirà una nuova impresa sul parquet castellano per approdare alla semifinale dove aspetta una delle due compagini la quotatissima Virtus Siena. C'è tanto rammarico, i biancoverdi hanno pagato l'inesperienza e l'eccessiva tensione che non hanno permesso alla squadra di Pescioli di chiudere la serie fra le mura amiche, sostenuta da un colorato e numeroso pubblico (foto).

L'inizio della gara vede le due squadre molto tese, la posta in palio è alta ed il primo sussulto alla gara lo da Cioni con una bella schiacciata in transizione per il 7 a 6 dopo cinque minuti; i tanti errori al tiro caratterizzano il resto del periodo anche se Valdisieve, con un paio di belle iniziative di Mariotti e Niccolò Piccini ed una tripla sul finale di Bianchi, chiude il quarto avanti di sei punti. Il secondo tempino è però da incubo per la formazione di Pescioli: i possessi offensivi vengono gestiti male con tanti errori al tiro, forzature e scelte scriteriate, così come viene meno l'applicazione difensiva necessaria; Castelfiorentino è brava ad approfittarne guidata da Montagnani e passa a condurre con una tripla di Daly (19-20 al 15°). Valdisieve sbanda pericolosamente, Montagnani, Delli Carri e Daly puniscono le disattenzioni biancoverdi con tre tiri da tre consecutivi che portano gli ospiti avanti di dieci punti (21-31 al 19°); solo una tripla di Rossi negli ultimi secondi consente alla Lorex Sport di limitare i danni chiudendo il primo tempo sotto di sette punti, ma il parziale del periodo di 7 a 20 per gli ospiti risulterà decisivo per l'esito finale della gara.

La squadra biancoverde sembra non trovare più il bandolo della matassa anche nel terzo periodo, dove soprattutto in attacco non si riescono a trovare facili soluzioni; gli ospiti sospinti da Andrea Belli e Montagnani arrivano ad accumulare tredici punti di vantaggio (30-43 al 28°). Pescioli prova a scuotere i suoi, il time out sembra dare qualche frutto con un positivo Bianchi che riduce lo strappo alla sirena del parziale (38-45). Ancora Bianchi in apertura degli ultimi dieci minuti realizza il meno quattro (45-49 al 34°), Valdisieve sembra ritrovarsi anche in difesa e Cherici trova il canestro del meno due (47-49), ma un tiro da tre di Andrea Belli fa respirare gli ospiti (47-52 al 35°). Negli ultimi cinque minuti la Lorex Sport commette troppi, decisivi, errori: prima Cianchi sbaglia da sotto il canestro del nuovo meno due, subito punito da Montagnani, poi è Occhini a mangiarsi un canestro già fatto; errori che risulteranno, insieme ai troppi tiri liberi sbagliati, fondamentali per indirizzare definitivamente la gara sui binari degli ospiti. Dopo una realizzazione di Mariotti per il nuovo meno quattro (54-58 a poco meno di due minuti dalla fine) e due attacchi consecutivi infruttuosi da entrambe le parti, è Tozzi a realizzare il più sei con meno di un minuto da giocare; Rossi risponde con un canestro più fallo che mantiene vive le speranze biancoverdi, speranze che però si infrangono sul ferro quando Cherici sbaglia il tiro del pareggio a seguito di una bella stoppata di Cioni su Andrea Belli. Dopo il fallo sistematico che porta in lunetta Emanuele Belli, autore di un solo tiro libero, Valdisieve si trova con quattro punti da recuperare in soli 8 secondi: Pescioli disegna uno schema per un tiro rapido che riesce ma Occhini, decisamente in serata no, sbaglia la conclusione da sotto scrivendo la parola fine sull'esito della gara.

Castelfiorentino ha preparato bene la partita, è stata più concreta della Lorex Sport dal campo e più chirurgica nei momenti chiave, ed ha ottenuto con merito il referto rosa che consente loro di giocarsi la "bella" in casa; Valdisieve ha commesso troppi errori, frutto dell'alta posta in palio e della tensione, c'è sicuramente rammarico per non essere usciti con una vittoria di fronte ad un pubblico così caloroso ma purtroppo fa parte del gioco. Adesso occorre archiviare subito la delusione e concentrarsi sulla terza partita in programma sabato a Castelfiorentino, dove i ragazzi di Pescioli dovranno tentare di ripetere l'impresa di domenica; non sarà sicuramente facile ma mai dire mai, giochiamocela tranquilli consapevoli del bel percorso fatto in questo campionato.

Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Abc Castelfiorentino 57-63

Lorex Sport: Vettori ne, Mariotti 13, Piccini N. 4, Cianchi 2, Rossi 8, Occhini 10, Coccia 2, Cherici 3, Cioni 4, Bianchi 11, Piccini C., Municchi ne. Allenatore: Pescioli

Castelfiorentino: Montagnani 17, Belli E. 4, Belli A. 12, Tozzi 6, Cantini, Ticciati ne, Papi 7, Meoni ne, Daly 8, Verdiani ne, Puccioni 2, Delli Carri 7. Allenatore: Betti

Arbitri: Uldanck e Venturini

Parziali: 17-11, 24-31, 38-45, 57-63.