Una grande Lorex Sport Valdisieve fa sua la prima partita dei playoff espugnando meritatamente il difficile parquet di Castelfiorentino; per i ragazzi di Pescioli una vittoria che ribalta il fattore campo in questo primo turno di playoff e fornisce loro la ghiotta occasione di chiudere la serie con un'affermazione in gara due che si giocherà fra le mura amiche del PalaBalducci.
Le due squadre si presentano entrambe con assenze ed alcuni elementi del roster acciaccati, dopo un'inevitabile fase di studio iniziale la formazione locale tenta di prendere il controllo del gioco guidata da Montagnani, ma Valdisieve è viva e contiene il tentativo di allungo dei castellani. Nel secondo periodo Mariotti esce subito in virtù del terzo fallo commesso, Castelfiorentino tenta di approfittarne grazie alla buona vena di Delli Carri (28-22 al 15°), ma un antisportivo di Montagnani da il via ad un controparziale della Lorex Sport che prima impatta grazie a Cherici e poi passa avanti con due tiri liberi di Cianchi (30-32 al 17°). Rossi segna il canestro del più quattro, i locali faticano a trovare soluzioni in attacco ma Valdisieve non riesce ad approfittarne pienamente sprecando alcuni possessi sul finire del quarto, ma riesce nonostante tutto a chiudere i primi venti minuti avanti di sei punti; buonissimo l'impatto dalla panchina di Niccolò Piccini che non fa sentire l'assenza di Coccia.
Anche il terzo tempino inizia bene per gli uomini di Pescioli, che si portano sul più dieci (32-42 al 23°); un concretissimo Montagnani suona la carica per i suoi con cinque punti consecutivi, ma Mariotti sale in cattedra realizzando la tripla del più otto (37-45). Dopo l'ennesimo tiro da tre di Montagnani, ancora Mariotti si carica la squadra sulle spalle realizzando cinque punti consecutivi che consentono a Valdisieve di volare nuovamente sul più dieci (40-50 al 28°); Montagnani rimedia un tecnico che lo toglie fuori dalla partita, visto l'antisportivo sanzonatogli nel primo tempo, i locali accusano il colpo ma Valdisieve non riesce ad approfittarne appieno sprecando un paio di possessi che potevano essere gestiti decisamente meglio. Una tripla di Rossi ed un canestro di Mariotti aprono l'ultimo quarto, un periodo che vede i locali provarci ma senza troppo successo, con i biancoverdi bravi a chiudere tutti gli spazi ed a controllare i rimbalzi. Occhini e compagni sprecano qualche pallone di troppo in attacco vanificando i tanti recuperi difensivi, ma la squadra locale fatica ad impensierire gli uomini di Pescioli se non con qualche iniziativa di Emanuele Belli, a cui però risponde Cherici con due canestri da tre che scrivono definitivamente la parola fine sulla gara, una prestazione tutta cuore e sacrificio, ben rappresentanta dall'importante possesso conquistato da Mariotti negli ultimi due minuti in mezzo ai tanti giocatori avversari.
Una Valdisieve pronta in difesa, guidata da Cioni, e più precisa, seppur di poco, in attacco, fa sua la partita con merito potendo così continuare ad inseguire il sogno del passaggio al turno successivo dei playoff, traguardo inaspettato ma che ci riempirebbe ancora di maggior entusiasmo e consapevolezza . Adesso è fondamentale non far mancare il sostegno adeguato nella seconda partita prevista per mercoledì 25 aprile al PalaBalducci, invitiamo tutti gli appassionati e tutti i sostenitori a presenziare per spingere la formazione biancoverde verso un sogno cui nessuno avrebbe scommesso ad inizio anno.
Forza Valdisieve!!
ABC Castelfiorentino - Lorex Sport Valdisieve 57-70
Castelfiorentino: Montagnani 18, Belli E. 12, Belli A. 2, Tozzi 6, Cantini, Cecchi ne, Papi, Daly, Verdiani ne, Puccioni 4, Delli Carri 15. Allenatore: Betti
Lorex Sport: Mariotti 15, Piccini N. 9, Cianchi 6, Rossi 16, Occhini 9, Coccia ne, Cherici 12, Cioni, Bianchi 3, Piccini C., Municchi. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Carlotti e Corso
Parziali: 21-17, 30-36, 42-51, 57-70.