10-04-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve supera anche Altopascio fra le mura amiche conquistando così, con tre giornate di anticipo sulla fine del girone di qualificazione, la certezza di disputare la serie C Gold il prossimo anno; complimenti a tutti i ragazzi biancoverdi, allo staff tecnico ed alla società per il raggiungimento di questo importante traguardo, che riporta Valdisieve in una serie conquistata meritatamente 4 anni fa sul campo e persa solo per la riforma dei campionati voluta dalla Federazione. La gara si prospettava difficile, viste le assenze di Bandinelli, Lastrucci e Trentani, ma Corsi e compagni non si sono deconcentrati ed hanno ottenuto una vittoria meritata, salutata dal pubblico di casa con un lungo applauso alla sirena finale, un applauso per tutta la positiva annata disputata dagli uomini di coach Pescioli.

Inizialmente le due squadre si sono risposte colpo su colpo, in un generale equilibrio (22 pari al 7°) dove le difese non la facevano sicuramente da padrone; negli ultimi tre minuti Corsi ed Occhini suonavano la carica guidando i biancoverdi al parziale di 9 a 0 con cui si chiude il periodo (31-22). Altopascio reagisce nel secondo tempino, guidata da un concretissimo Benini (già a 17 punti realizzati) tornando a contatto (33-29 al 13°); Coccia, Fracassini e soprattutto Cherici ricacciano indietro i rosablu (43-35 al 16°), ma gli ospiti non mollano e si rifanno sotto grazie a Siena e Caciolli, tornando sul finale del quarto a meno due (47-45) e chiudendo il primo tempo sotto di soli quattro punti.

Regna l'equilibrio anche ad inizio ripresa, con la Lorex Sport che fatica ad ingranare la marcia per staccare gli ospiti (49-47 al 22°), ma in men che non si dica la formazione biancoverde opera il decisivo cambio di passo, soprattutto nella metà campo difensiva, con Altopascio che fatica a trovare la via della realizzazione; Valdisieve controlla i rimbalzi, non concede facili tiri dalla media come i primi venti minuti ed è decisamente più reattiva sui palloni vaganti, mentre gli ospiti litigano con il ferro. Alla grande attenzione difensiva si unisce la concretezza offensiva, capitan Occhini suona la carica ben coadiuvato da Cherici, Fracassini e Corsi, nel finale emerge anche Rossi che con un canestro più tiro libero scrive il massimo vantaggio dell'incontro (64-49 al 29°), permettendo ai ragazzi di Pescioli di iniziare con un rassicurante margine l'ultimo, decisivo, periodo. Nei minuti iniziali Valdisieve sembra controllare piuttosto agevolemente (70-55 al 35°), prima di accusare probabilmente un calo fisico ed il pressing della formazione ospite, che recupera un paio di possessi importanti tornando a meno nove (73-64 al 38°); la Lorex Sport però si ricompatta, ci pensano Fracassini ed Occhini a chiudere definitivamente la gara dalla linea del tiro libero, fra gli applausi dei sostenitori biancoverdi verso una formazione che pur tra tante difficoltà ha disputato un'annata molto positiva culminata con il "ritorno" nella categoria di appartenenza.

Ancora complimenti a tutti, ora più che mai  FORZA VALDISIEVE!!

 

Lorex Sport Valdisieve - NBA Altopascio 83-68

Lorex Sport: De Marco, Corsi 14, Barchielli, Rossi 13, Occhini 11, Coccia 14, Cherici 14, Fracassini 17, Bottini, Bianchi. Allenatore: Pescioli

Altopascio: Duccini, Fiorindi 8, Giannecchini, Caciolli 9, Paci 11, Calderaro, Cei 5, Benini 19, Rivi 2, Siena 14. Allenatore: Matteoni

Arbitri: Menicatti e Iozzi

Parziali: 31-22, 49-45, 66-51, 83-68.