La Lorex Sport Valdisieve torna alla vittoria dopo la sconfitta di Siena superando, pur senza brillare, la Libertas Lucca. I biancoverdi, guidati anche questa volta dal vice allenatore Claudio Fabbri (foto), vista l'indisponibilità di Pescioli, ancora convalescente, hanno subito preso un buon vantaggio nel primo periodo, terminato 19 a 5, guidati da Corsi ed Occhini. Lucca nel secondo quarto continua a litigare con il canestro, prova la carta di alternare molto le difese ma Valdisieve trova sempre delle buone soluzioni, portandosi avanti di 18 punti (26-8 al 14°). A metà del tempino la Lorex Sport cala soprattutto sul lato difensivo, forse rilassandosi mentalmente in maniera eccessiva, Lucca prende un pò più di confidenza col canestro e si riavvicina (28-17 al 18°); gli ultimi due minuti vedono però i biancoverdi riportarsi a distanza di sicurezza grazie a 6 punti consecutivi di Bandinelli ed una tripla sulla sirena di un positivo Coccia (37-17).
Il terzo quarto vede inizialmente la Valdisieve proseguire nell'inerzia positiva degli ultimi due minuti del primo tempo, toccando il massimo vantaggio a metà periodo (45-21 al 25°); a quel punto però i ragazzi di Fabbri si rilassano, commettendo errori sia in attacco che, soprattutto, nella metà campo difensiva, consentendo agli ospiti di riavvicinarsi grazie ad un parziale di 1 a 12 negli ultimi cinque minuti (46-33). Le difficoltà della Lorex Sport proseguono anche nel quarto periodo, grazie alla zona aggressiva di Lucca ed un calo delle percentuali di realizzazione: per fortuna un paio di canestri importanti di Coccia prima e di Fracassini poi tengono a distanza la squadra ospite (59-49 al 37°). Lucca ha il merito di crederci sempre, Valdisieve commette qualche errore di troppo ma tiene, chiudendo definitivamente la gara grazie ad un recupero difensivo di Corsi ed una realizzazione da tre punti di Rossi (66-51 al 39°).
Era importante tornare alla vittoria dopo la debacle di Siena, la squadra adesso deve rimanere compatta e mentalmente concentrata per scendere in campo con la necessaria voglia e l'atteggiamento giusto in vista delle ultime due importanti partite, la trasferta di Livorno e la partita in casa contro Pino Firenze.
Forza Valdisieve!!
LOREX SPORT VALDISIEVE - LIBERTAS LUCCA 70-56
LOREX SPORT: Bandinelli 6, Lastrucci, Corsi 11, Rossi 10, Occhini 12, Coccia 14, Cherici 4, Fracassini 10, Trentani 3, Bianchi. Allenatore: Fabbri
LUCCA: Del Sorbo 2, Masini 5, Raffaelli 11, Angelini 8, Alikalfic ne, Mattei 2, Tellini 10, Lorenzi 8, Poli 6, Morello 4. Allenatore: Romani
Arbitri: Monciatti e Zanzarella
Parziali: 19-5, 37-17, 46-33, 70-56.