Vittoria importante quella ottenuta dalla Lorex Sport Valdisieve ai danni dell'Avis Montale: ai biancoverdi di Pescioli basterà infatti una vittoria nelle prossime quattro gare per raggiungere il traguardo della "promozione" in serie C Gold (si tratterebbe più che altro del ritorno nella categoria di appartenenza, visto che non siamo retrocessi e solo una riforma dei campionati quantomeno grottesca ha provocato questo strano doppio girone di C Silver). Complimenti ai ragazzi di Pescioli, che hanno avuto la meglio su una squadra ostica nonostante l'assenza di Trentani per malattia e le precarie condizioni fisiche di Coccia.
L'inizio non si caratterizza certo per il ritmo e la dinamicità, più vicini ad una UISP che ad una serie C: prova Fracassini a svegliare i biancoverdi con due triple consecutive (12-6 al 5°) ma Montale risponde subito chiudendo il periodo attaccata (17-14). Nel secondo quarto la musica non cambia molto, con i ritmi che restano molto bassi così come l'intensità, Valdisieve non muove la palla bene come al solito ed è decisamente rivedibile in difesa, ma rimane avanti soprattutto grazie alla verve di Cherici (30-28 al 17°); nei minuti finali la Lorex Sport riesce ad allungare un pò sugli ospiti grazie soprattutto ad un ispirato Cherici (14 punti nei primi venti minuti con 3 su 4 da tre punti) e ai troppi falli della formazione pistoiese che portano più volte i biancoverdi in lunetta (42-35 alla sirena della pausa lunga).
Anche nel secondo tempo la gara non decolla, con la Lorex Sport che non riesce a staccare gli ospiti; le azioni sono spezzettate ed i tiri spesso affrettati, l'intensità è poca e solamente capitan Occhini trova il canestro con continuità (51-46 al 28°). Montale trova in Nesi e soprattutto Meacci le chiavi per colpire la retina della Valdisieve, che continua ad avere difficoltà sia nel muovere bene la palla sia nel trovare buoni tiri (61-56 al 35°). Il rientro però di Cherici e Coccia porta lo sperato cambio di passo soprattutto in attacco, dove finalmente si vede una buona circolazione di palla e le iniziative di uno contro uno si concretizzano maggiormente; salgono in cattedra anche Fracassini e Corsi che trova la tripla del più dieci (68-58 a poco più di tre minuti dal termine), costringendo Ialuna al time out. Al rientro però è ancora Corsi a colpire la retina ospite dall'arco dei tre punti, scrivendo il massimo vantaggio dell'incontro (71-58), Montale molla definitivamente e la gara non ha più niente da dire fino alla sirena finale, che vede Valdisieve imporsi per 77 a 62.
Prossimo impegno, che potrebbe dire sicurezza del passaggio di categoria, ancora fra le mura amiche del PalaBalducci, sabato 9 aprile alle ore 21,15 contro Altopascio: invitiamo tutti i sostenitori e gli amici della Lorex Sport Valdisieve ad essere presenti per incitare i ragazzi di Pescioli in una partita fondamentale per l'annata biancoverde.
Forza Valdisieve!!
Lorex Sport Valdisieve - Avis Montale 77-62
Lorex Sport: Bandinelli 4, De Marco, Lastrucci ne, Corsi 9, Rossi 2, Occhini 17, Coccia 8, Cherici 20, Fracassini 17, Bianchi. Allenatore: Pescioli
Montale: Nesi 14, Tasselli 6, Agostini 3, Burrini, Magnini 6, Pratesi 4, Meacci 16, Bargiacchi 9, Giusti 2, Panconi 2. Allenatore: Ialuna
Arbitri: Canistro e Mazzoni
Parziali: 17-14, 42-35, 55-50, 77-62.