15-02-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve cade sul filo di lana nella trasferta di Livorno e vede allontanarsi il quarto posto che garantirebbe la certezza di disputare la serie C Gold il prossimo anno; gli uomini di Pescioli hanno lottato ma alla fine la squadra ha indubbiamente pagato la panchina corta, viste le assenze di Occhini e Sargenti, e la conseguente mancanza di lucidità nel gestire alcuni momenti chiave. I biancoverdi partono molto bene, trascinati dagli ispiratissimi Fracassini e Coccia (foto), cercando di mettere subito Livorno spalle al muro; dopo un ottimo primo periodo, chiuso 14 a 26, Corsi e compagni raggiungono il più quindici all'inizio del secondo tempino (14-29) e conservano un rassicurante vantaggio fino al 14° (22-35). Purtroppo la Lorex Sport nella seconda parte del quarto subisce il ritorno di Livorno, guidato da Nesti e Pastusena, bravi ad approfittare del netto calo difensivo della Valdisieve, tanto che il primo tempo che si conclude in parità.

Nel terzo periodo regna l'equilibrio, a Coccia, Fracassini e Cherici rispondono sempre le individualità locali, e si iniziano così gli ultimi dieci minuti sul 53 pari. La posta in gioco è alta, i ritmi calano, prosegue l'equilibrio fra le due squadre (60-60 al 35°, 62-62 al 37°). Si decide tutto nell'ultimo minuto: dopo due errori consecutivi al tiro di Cherici, sul 66 pari, Forti realizza due tiri liberi che danno il più due ai locali; Bandinelli tenta il canestro del sorpasso ma la sua tripla non entra, Livorno recupera il rimbalzo ma Corsi è bravo a rubare palla a metà campo ed a segnare il canestro del pareggio con 24 secondi da giocare. La squadra locale trova nuovamente il più due con un canestro ancora di Forti con poco più di 9 secondi da giocare; Pescioli chiama time out ma sulla successiva rimessa Valdisieve non gestisce benissimo il possesso, Rossi tenta il tiro della vittoria dall'arco dei 6 e 75 ma la palla è sporcata e recuperata da Fabiani, a niente serve il fallo immediato se non a cambiare il punteggio finale, 71 a 68 per la Libertas Liburnia. 

La Lorex Sport esce a bocca asciutta da una partita fondamentale, ma adesso occorre rimanere uniti e concentrati più che mai in vista dell'ultima gara della stagione regolare, sabato 20 alle ore 21 contro Pino Dragons al PalaBalducci.

Forza Valdisieve!!  

 

LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO - LOREX SPORT VALDISIEVE 71-68

LIVORNO: Forti 8, Picchianti 4, Ristori 4, Mori 6, Massoli 7, Fabiani 9, Maffei, Brunelli 2, Nesti 19, Pastusena 12. Allenatore: Pardini

LOREX SPORT: Bandinelli 8, Lastrucci, Corsi 2, Rossi 4, Coccia 22, Cherici 15, Fracassini 15, Trentani 2, Bianchi. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Venturini e Natucci

Parziali: 14-26, 38-38, 53-53, 71-68.