Per la prima volta da quando è nata la manifestazione, la Coppa Toscana - "Trofeo Alfredo Piperno", arriva sulle sponde della Sieve; è infatti la Lorex Sport Valdisieve ad aggiudicarsi la finalissima della manifestazione imponendosi per 81 a 74 sui coriacei avversari del Basket San Vincenzo. Una grandissima soddisfazione per la nostra Associazione, un trofeo che non era mai stato conquistato prima nella storia della società e che conferma come la realtà biancoverde sia ormai un punto di riferimento per la pallacanestro non solo della provincia e del territorio fiorentino ma anche dell'intera realtà toscana.
Un grande plauso a tutta la squadra di coach Pescioli, una vittoria del gruppo che ha trovato la forza di ricompattarsi per questa importante manifestazione dopo il periodo non semplice nel campionato di C Gold; la società è orgogliosa di questo prestigioso traguardo e intende ringraziare tutti i giocatori biancoverdi, lo staff tecnico, i dirigenti ed i tifosi che mai hanno fatto mancare il loro supporto, questo bellissimo risultato è merito della compattezza e della serenità di un gruppo e di una realtà che lavorano sodo, con umiltà, per migliorarsi sempre e crescere sempre di più come associazione, squadra, ambiente e realtà sociale. Una vittoria che appartiene a tutti, e di cui tutti dobbiamo gioire insieme!
La gara non era iniziata bene per la formazione biancoverde, con San Vincenzo che partiva fortissimo portandosi sul punteggio di 8 a 0; Corsi ed Occhini con un paio di recuperi ed un canestro scuotevano la Valdisieve, che si riportava subito in scia prima di una nuova accellerata di San Vincenzo, guidata da Perin e Corzani, che chiudeva il primo periodo avanti di quattro punti. Anche ad inizio secondo quarto la formazione livornese sembrava averne di più, arrivando al massimo vantaggio di 34 a 23, ma da lì partiva una reazione straordinaria della Lorex Sport, che alzava un muro difensivo invalicabile, con gli ospiti che non trovavano più facili realizzazioni. L'attacco iniziava a girare al meglio, con Rossi, Bandinelli, Fracassini e Coccia protagonisti, e negli ultimi tre minuti del periodo un parziale di 15 a 0 per i biancoverdi, frutto di contropiedi, recuperi difensivi e realizzazioni da tre punti indirizzava la partita verso Occhini e compagni. Si andava dunque al riposo con la Lorex Sport avanti 47 a 39.
Nella ripresa la squadra di Pescioli raggiungeva il massimo vantaggio di 13 punti, frutto di buone iniziative di Fracassini, Rossi e Bandinelli, prima però di accusare soprattutto sul piano mentale la fatica, con San Vincenzo che piano piano si riavvicinava sfruttando i suoi talentuosi realizzatori; la formazione di Baroni arrivava addirittura a meno due a metà quarto periodo, facendo tremare i sostenitori biancoverdi, che però vedono allontanarsi il pericolo del controsorpasso con due canestri importanti, uno di Coccia e l'altro di Corsi; è ancora del playmaker della Lorex Sport un canestro fondamentale da tre punti con poco più di un minuto da giocare che spegneva le velleità degli avversari, ormai poco lucidi per sfruttare anche qualche errore di troppo dalla lunetta della Valdisieve nel finale. Alla sirena il tabellone recitava 81 a 74 per la Lorex Sport Valdisieve, che poteva dunque festeggiare con i tifosi la conquista della Coppa Toscana 2017. Coach Pescioli si è detto soddisfatto dei ragazzi, sottolineando come questa sia una vittoria del collettivo, meritata soprattutto per quanto riguarda l'atteggiamento difensivo, in cui tutti gli effettivi della squadra sono stati protagonisti in determinati momenti della gara, una vittoria della totalità del gruppo insomma.
Ancora tantissimi complimenti ragazzi, Forza Valdisieve!!
Basket San Vincenzo - Lorex Sport Valdisieve 74-81
San Vincenzo: Perin 9, Innocenti 16, Giovani ne, Viti 2, Giannini ne, Pagni, Bezzini 17, Corzani 20, Govi, Agostini 10. Allenatore: Baroni
Lorex Sport: Bandinelli 14, Piccini N. ne, Corsi 11, Rossi 13, Occhini 9, Coccia 10, Cherici 7, Fracassini 15, Piccini C. 1, De Marco. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Marotti, Luchi e Morai
Parziali: 24-20, 39-47, 55-62, 74-81.