Valdisieve chiude il 2023 con una sofferta vittoria sul parquet di Fucecchio, team ancora a zero punti ma che ha messo in difficoltà chiunque, soprattutto fra le mura amiche. Dopo un primo quarto maggiormente favorevole ai biancoverdi, che si portano in vantaggio con i punti di Municchi ed Occhini, nel secondo parziale la squadra locale prende le redini del gioco trovando importanti realizzazioni soprattutto da tre punti, mentre Valdisieve fatica e non mostra la necessaria attenzione difensiva, chiudendo i primi venti minuti sotto di 6 punti.
Nella ripresa la squadra di Pescioli cambia atteggiamento e riprende a condurre il match (57-62 al 28°), guidata dal trio Occhini-Faticanti-Municchi, Fucecchio però non demorde ed impatta alla fine del terzo quarto; negli ultimi dieci minuti i biancoverdi conducono sempre nel punteggio ma non riescono a dare la spallata decisiva, i locali ci credono e tornano fino a meno uno (77-78) con poco più di un minuto da giocare. La precisione ai tiri liberi nella lotteria del fallo sistematico premia Valdisieve che con sofferenza guadagna i due punti in palio col punteggio di 79 a 83.
Una vittoria importantissima per il team biancoverde che adesso dovrà prepararsi per la Final Four di Coppa Toscana in programma a Siena il 6-7 Gennaio 2024, dove Piccini e compagni affronteranno i padroni di casa del Costone Siena, mentre l'altra semifinale vedrà impegnate Prato Dragons e Fides Montevarchi.
Forza Valdisieve!!
Folgore Fucecchio - ASD Valdisieve 79-83
Fucecchio: Scomparin 5, Laffitte 9, Torrigiani 18, Gazzarrini 1, Tamburini, Berti 3, Chiti 8, Menichetti 8, Tessitori 5, Orsucci, Ghiarè 22. Allenatore: Rastelli
Valdisieve: Niccoli 8, Piccini N. ne, Occhini 16, Simoncini 5, Lerede 8, Pilli ne, Valletti 2, Volpi 3, Ciacci 2, Municchi 18, Piccini C. 6, Faticanti 15. Allenatore: Pescioli Ass.All: Bardini
Arbitri: Barbanti e Meini
Parziali: 19-25, 45-39, 63-63, 79-83.