06-01-2019 | Categoria: Serie C | Commenti

Valdisieve sovverte i pronostici degli addetti ai lavori e vola in finale di Coppa Toscana eliminando i padroni di casa dell'ABC Castelfiorentino. Una grande soddisfazione per la società e per i ragazzi di Pescioli, che sfideranno oggi, domenica 6 gennaio, il Pino Dragons che ha sconfitto nell'altra semifinale la Scuola Basket Arezzo; si contenderanno la Coppa le ultime due detentrici, i fiorentini stanno dominando il campionato e ad oggi non hanno ancora conosciuto la sconfitta, ma nessuna squadra parte già vittoriosa, quindi mai dire mai. 

I biancoverdi, privi di capitan Occhini, partono meglio dei locali, che faticano molto nel trovare la via del canestro se non con Verdiani; ritmi piuttosto blandi nel primo periodo che si conclude con una magia di Bianchi che serve Coccia per il più due. Anche il secondo periodo vede la supremazia di Cianchi e compagni, bravi a contenere in difesa le bocche da fuoco locali cui viene concesso veramente poco, con Rossi e Michelacci che guidano i biancoverdi fino al meritato più 9 con cui si va al riposo (27-36). 

Nel terzo parziale Valdisieve rischia di gettare via quanto di buono fatto nel primo tempo forzando troppo in attacco, dove non si ha la giusta pazienza e la necessaria lucidità, e calando vistosamente l'attenzione in difesa, dove si soffre oltremodo l'uno contro uno; Castelfiorentino pur non brillando piano piano si riavvicina ed è solo una tripla sulla sirena di Niccoli che permette ai biancoverdi di mantenere un piccolo vantaggio (46-50). In apertura dell'ultimo quarto un canestro di Claudio Piccini e cinque punti consecutivi di uno stoico Rossi, reduce dall'influenza, permettono alla formazione di Pescioli di volare nuovamente a più 9 (48-57 al 32°); Castelfiorentino prova la carta della zona, la lucidità di entrambe le squadre viene meno, con tante palle perse e tanti errori dal campo; fondamentali risulteranno una realizzazione da tre punti di Michelacci ed un canestro di Municchi in contropiede che permettono di iniziare l'ultimo minuto avanti di 7 lunghezze (55-62). Valdisieve commette qualche ingenuità in attacco regalando tiri liberi ai locali, che riescono ad arrivare fino a meno due (60-62); la partita però viene chiusa definitivamente da Rossi con un 2 su 2 dalla linea del tiro libero dopo quattro falli consecutivi dei locali, che erano ancora a 0 falli a 20 secondi dalla fine. Finisce così fra gli applausi dei sostenitori presenti, soddisfatti per il raggiungimento di un traguardo inaspettato, sinceri complimenti ai biancoverdi ed un grande in bocca al lupo per la finale...noi ci saremo a sostenervi, comunque vada. 

Forza Valdisieve!!

 

ABC Castelfiorentino - ASD Valdisieve 60-65

Castelfiorentino: Zani 7, Flotta 2, Lazzeri ne, Tozzi 10, Terrosi ne, Daly 2, Ticciati, Verdiani 11, Cantini 2, Calamassi ne, Delli Carri 14, Belli 12. Allenatore: Betti

Valdisieve: Bongini, Niccoli 5, Coccia 8, Piccini N. 3, Cianchi 4, Michelacci 9, Rossi 16, Saldarelli 2, Bianchi 4, Municchi 10, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Melai e Piram

Parziali: 14-16, 27-36, 46-50, 60-65.