Valdisieve disputa una partita decisamente sottotono sul difficile parquet di Montevarchi uscendo sconfitta per 73 a 63. Buon inizio quello dei ragazzi di Pescioli, che con una difesa molto alta ed aggressiva mettono in difficoltà i locali (1-6 al 3°); i biancoverdi però calano subito di intensità sia difensiva che offensiva, soffrendo molto soprattutto a rimbalzo, con Montevarchi che impatta alla prima sirena. L'equilibrio prosegue per buona parte del secondo quarto, Valdisieve non riesce a cambiare passo e a tratti sembra uscire "mentalmente" dalla gara, come nel parziale di 7 a 0 che dal più uno trascina Occhini e compagni sul meno sei (26-20 al 16°); Valletti e Volpi tentano di scuotere i biancoverdi (28-26 al 18°), ma la banda di Pescioli ricade in alcune amnesie difensive ed in possessi offensivi gestiti in maniera troppo frenetica che facilitano Montevarchi che chiude a più sette.
Il rientro dalla pausa lunga fa ben sperare, subito un 8 a 0 firmato da Valletti, Municchi e Volpi vale il sorpasso biancoverde (33-34 al 26°), ma purtroppo Valdisieve non riesce a tenere la continuità offensiva necessaria, con percentuali basse e possessi mal gestiti, tanto che Montevarchi ne approfitta nel finale di periodo quando si passa dal 44 a 47 al 51 a 47 con cui si chiude il terzo parziale. La gara, già di per sè molto fisica, si accende ad inizio dell'ultimo tempino, Occhini scrive il meno uno con un tiro da tre punti (57-56 al 34°), ma risponde subito Pedicone, nei possessi successivi Valdisieve non riesce a trovare la via del canestro e cala vistosamente sotto l'aspetto dell'attenzione difensiva, con i locali che trovano troppo facilmente la via verso il canestro attuando il parziale decisivo (69-58 al 38°), che amministrano senza troppi problemi con i biancoverdi già con la testa sotto la doccia.
Occorre sicuramente crescere da un punto di vista di mentalità, a volte la squadra si disunisce e commette errori banali, dimostrando ancora una certa immaturità a restare con la giusta concentrazione per tutti i quaranta minuti; troppi passaggi a vuoto alla lunga si pagano, e non possono esserci in nessun modo se vogliamo stare in partita contro squadre attrezzate come quella che verrà a farci visita sabato, Costone Siena, dove i ragazzi di Pescioli cercheranno il riscatto.
Forza Valdisieve!
Fides Montevarchi - ASD Valdisieve 73-63
Fides: Bernini ne, Francini 9, Pedicone 21, Hasanaj 4, Caponi 4, Sereni T. 6, Dainelli 4, Gironi 3, Zacchigna 8, Bonciani 4, Sereni F. 4, Malatesta 6. Allenatore: Paludi
Valdisieve: Niccoli 3, Piccini N. ne, Occhini 11, Simoncini, Lerede 1, Pilli, Valletti 17, Volpi 12, Ciacci 2, Municchi 7, Piccini C. 2, Faticanti 8. Allenatore: Pescioli Ass.All: Bardini
Arbitri: Forte e Fabbri
Parziali: 13-13, 33-26, 51-47, 73-63.