11-04-2024 | Categoria: Serie C | Commenti

Valdisieve espugna il difficile campo di Livorno e può festeggiare la salvezza senza passare dal pericolo playout; un traguardo ottenuto con pieno merito dai ragazzi di Pescioli cui va il plauso dell'intera società e dei sostenitori. 

Parte meglio dei locali la squadra biancoverde (5-9 al 5°), ma poi i tanti errori dal campo e dalla lunetta, oltre ai troppi falli commessi, consentono il recupero della formazione labronica, ricacciata indietro nell'ultimo minuto del quarto da una tripla di Faticanti ed un canestro di Ciacci. Nel secondo periodo Don Bosco passa a condurre approfittando degli errori difensivi e della sterilità in attacco di Occhini e compagni, che continuano a sbagliare molto dalla lunetta (25-21 al 15°); anche le percentuali dei locali calano e Valdisieve rimette la testa avanti con una tripla di Municchi (28-29), prima di commettere un paio di svarioni che Livorno sfrutta subito per chiudere il primo tempo avanti di un punto. 
 
Regna l'equilibrio per gran parte del terzo periodo (38-38 al 25°), poi Valdisieve alza l'intensità difensiva e migliora la concretezza in attacco, trovando canestri importanti con Simoncini e Faticanti che valgono il più 10 (40-50 al 28°), vantaggio parzialmente ricucito da Ciano e compagni nel finale. Negli ultimi dieci minuti i biancoverdi mantengono la testa della gara pur gettando via alcuni recuperi difensivi, Niccoli e Faticanti realizzano canestri importanti che tengono a distanza la formazione di casa (52-61 al 36°), che cede definitivamente dopo un canestro da tre punti di Municchi che scrive la parola fine sulla partita. 
 
Complimenti a tutti i ragazzi ed a tutti i membri dello staff biancoverde, per l'ennesimo anno festeggiamo la permanenza in categoria senza spese folli, puntando su un nucleo giovane ed emergente e sullo spirito di appartenenza, sono risultati che a nostro avviso valgono quanto la vittoria di un campionato. 
 
Forza Valdisieve!
 
 
Don Bosco Livorno - ASD Valdisieve 57-66
 
Don Bosco: Ciano 16, Bandini, Cangeri 2, Tartamella 8, Idone, Giachetti 11, Regoli 3, Di Dato, Crocetta 4, Deri 4, Di Sacco 4, Balestri 5. Allenatore: Barilla
 
Valdisieve: Niccoli 5, Piccini N. ne, Occhini 1, Simoncini 11, Lerede 2, Pilli ne, Valletti 6, Volpi, Ciacci 7, Municchi 13, Piccini C., Faticanti 21. Allenatore: Pescioli  Ass.All: Bardini
 
Arbitri: Nocchi e Ariani
 
Parziali: 14-16, 32-31, 47-53, 57-66.