03-09-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Esordio amaro per la ASD Valdisieve in Coppa Toscana, superata in trasferta per 78 a 65 dai pari categoria della Libertas Montale; privi di Coccia, con Piccini C. con problemi fisici ed alcuni ragazzi ancora troppo indietro di condizione, gli uomini di Pescioli non hanno demeritato soprattutto nel primo tempo, anche se poi è emersa la maggiore freschezza fisica di Montale che è riuscita ad ottenere con merito la vittoria.

Discreta partenza dei biancoverdi, con Occhini e Mariotti trascinatori sulla metà campo offensiva, mentre in difesa non c'è ancora la giusta intensità, tanto che Pescioli è costretto a sgolarsi soprattutto su questo aspetto. A metà secondo periodo sale in cattedra Rossi che trascina Valdisieve al massimo vantaggio (28-37), buono anche l'impatto dei vari giovani dalla panchina, ma Montale non ci sta rimettendosi subito in scia con un parziale di 7 a 0; i primi venti minuti terminano con Cioni e compagni avanti 41-45.

Il rientro dalla pausa lunga è pessimo, Valdisieve evidenzia grossissime difficoltà in difesa sia nelle letture che nel contenere gli uno contro uno, mentre in attacco le idee sono ridotte al lumicino; Montale appare più determinata e pronta fisicamente tanto da prendere agilmente il controllo della gara, con i biancoverdi che continuano ad essere assenti, difendendo male e non correndo in attacco, dove le scelte di tiro e di conseguenza le percentuali si avvicinano più ad una gara di minibasket che ad una partita fra due squadre di Serie C. Con un parziale di 18 a 1 (59-46 al 27°) Montale prende quel vantaggio che riesce a gestire fino alla sirena finale, nonostante qualche timido tentativo della squadra di Pescioli di riavvicinarsi con alcune iniziative di Mariotti.

Era la prima partita di una squadra che deve ancora compattarsi e trovare una sua identità, finchè i carichi della preparazione non si sono fatti sentire si sono viste alcune cose discrete, soprattutto in attacco; siamo un cantiere, la squadra è molto giovane ed alcuni ragazzi si affacciano per la prima volta in una realtà più competitiva, bisogna essere fiduciosi e continuare a lavorare con serenità. Buono l'esordio di Mariotti, bene anche Rossi ed Occhini nel primo tempo, ci sarà tempo per vedere cose importanti dalla giovane squadra biancoverde che ha ampi margini di miglioramento.

Prossima partita mercoledì 6 settembre al PalaBalducci contro Basket Sestese (Serie D), palla a due alle ore 21.15.

Forza Valdisieve!!

 

Libertas Montale - ASD Valdisieve 78-65

Montale: Della Rosa, Niccolai, Milani, Nesi 21, Magni 23, Navicelli 3, Gai 4, Magnini 6, Ngjela, Del Chiaro 4, Giusti 4, Cipriani 13. Allenatore: Tonfoni

Valdisieve: Mariotti 15, Piccini N. 4, Cianchi 1, Rossi 15, Occhini 16, Cioni 3, Bianchi 5, Municchi 5, Piccini C. 1, De Marco ne. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Nocchi e Rinaldi

Parziali: 20-27, 41-45, 59-52, 78-65.