Vittoria soffertissima della Lorex Sport Valdisieve negli ottavi di finale di Coppa Toscana, contro una coriacea Synergy Valdarno che ha condotto la gara per quasi tutto l'incontro. Adesso per i biancoverdi l'ostacolo Certaldo in trasferta da superare per raggiungere la final four di Coppa.
Pescioli deve rinunciare a Corsi, infortunato, affidandosi a Bandinelli e Cianchi in cabina di regia, mentre debutta Claudio Piccini. Inizialmente Valdisieve, pur non brillando e concedendo molto a rimbalzo, conduce la gara (14-10 al 6°) ma gli ospiti con un parziale di 0 a 9 prendono il controllo della gara, mantenendolo per la totalità del primo tempo, dimostrandosi una squadra molto preparata specialmente sul lato difensivo con varie zone, raddoppi e pressing, mentre in attacco un ispiratissimo Daniel Yerardi fa vedere i sorci verdi alla difesa biancoverde; la Lorex Sport fatica a trovare continuità in attacco dove ci si affida troppo all'estro dei vari singoli, sottotono rispetto alle partite precedenti. I primi venti minuti si chiudono sul 35 a 41 per i valdarnesi.
Se inizialmente il rientro dalla pausa lunga fa ben sperare, un nuovo parziale riporta San Giovanni Valdarno sul più dieci (40-50 al 24°), con Valdisieve che continua a faticare troppo in attacco, dove i movimenti e la circolazione di palla sono decisamente lenti e non viene minimamente sfruttato il contropiede; al 27° la Synergy tocca il massimo vantaggio (43-59), con Pescioli infuriato e costretto ad un time out di fuoco che perlomeno risveglia un pochino Occhini e compagni, che limitano i danni chiudendo il periodo a meno nove (52-61). Il quarto tempino vede una Lorex Sport più volenterosa, finalmente più attenta a rimbalzo e nella difesa individuale, nonostante in attacco continui la giornata no di alcuni giocatori, con tanti errori al tiro banali; un canestro e ed il libero aggiuntivo di Cherici dopo un fallo in transizione offensiva porta Valdisieve a meno tre (63-66 al 35°), annunciando il concitato finale di gara. Bandinelli scrive il meno uno al 38° (67-68), Bucciolini segna un libero che fa respirare i suoi, Occhini dalla lunetta riduce ancora le distanze (68-69 al 39°) e nell'azione successiva Bandinelli recupera palla sul pressing ma non riesce a concretizzare il sorpasso sbagliando l'appoggio da sotto; Synergy non sfrutta il possesso offensivo ma anche Valdisieve perde palla con un fallo in attacco fischiato ad Occhini, consegnando ai valdarnesi il probabile colpo del KO che però non viene sfruttato, lasciando alla Lorex Sport il possesso chiave della gara. L'azione non è delle più fluide, la difesa Synergy tiene ma Rossi riesce a trovare un canestro incredibile con un arresto e tiro sulla sirena dei 24 secondi che vuol dire sorpasso Valdisieve (70-69 con 7 secondi da giocare); Caimi chiama time out ma la sua squadra non riesce a concretizzare grazie alla buona difesa dei ragazzi di Pescioli, che impediscono agli ospiti di andare al tiro festeggiando così sulla sirena finale una vittoria che sembrava ormai sfuggita e la conseguente qualificazione ai quarti di finale.
Forza Valdisieve!!
Lorex Sport Valdisieve - Synergy Valdarno 70-69
Lorex Sport: Bandinelli 16, Municchi, Piccini N. 3, Cianchi 2, Rossi 8, Occhini 17, Coccia 2, Cherici 9, Fracassini 9, Bottini ne, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli
Synergy: Dainelli 2, Bucciolini 2, Mecaj, Innocenti 7, Daniel 25, Basilicò, Norci 3, Fontani 15, Calosi, Cardo 5, Pelucchini 9. Allenatore: Caimi
Arbitri: Zanzarella e Toscana
Parziali: 18-25, 35-41, 52-61, 70-69.