Valdisieve espugna il campo del finora imbattuto San Vincenzo ottenendo così la seconda vittoria consecutiva e la consapevolezza che un gran bel gruppo sta crescendo. Dopo un pessimo inizio (12-2 al 3°), i biancoverdi si riassestano e guidati dal trio Simoncini-Valletti-Faticanti rientrano in partita (20-15 al 9°); la banda di Pescioli riesce, seppur con problemi di falli, a contrastare la superiorità fisica dei locali e trova il pareggio con una tripla di Valletti dopo alcuni punti importanti del solito Faticanti (31-31 al 17°). San Vincenzo riprende subito la testa della gara grazie a due realizzazioni da tre punti di Giovani, che permettono al team di casa di chiudere il primo tempo sul più cinque.
La ripresa si apre con un parziale di 7 a 0 per i biancoverdi firmato da Valletti e da 5 punti di Municchi, che scrivono il primo vantaggio per Valdisieve (40-42 al 23°); la formazione di Pescioli non cede nonostante sia carica di falli e nel finale di tempo trova il canestro con facilità grazie a Faticanti e Ciacci, portandosi avanti di 5 punti. Ancora il duo Faticanti-Ciacci guida Valdisieve nel quarto periodo, San Vincenzo accusa il colpo e i biancoverdi arrivano al massimo vantaggio (56-71 al 34°); la stanchezza comincia a farsi sentire, i locali tentano il tutto per tutto con Bianchi e Persico ma rispondono Simoncini e Municchi (66-75 al 37°). Lerede prova ad interrompere i tentativi di rimonta locale insieme ad Occhini e Faticanti dalla lunetta (75-82 a poco più di 40 secondi dalla fine), Guerrieri trova la tripla della speranza (78-82 a 20''), Ciacci realizza un tiro libero su due mentre Guerrieri gli realizza entrambi (80-83 a 5''), ma ormai non c'è più tempo e Valdisieve può festeggiare due punti preziosi ottenuti su un campo difficile.
Prossimo impegno per il team di Pescioli e Bardini sabato prossimo fra le mura amiche del PalaBalducci, dove arriverà probabilmente la squadra più attrezzata della categoria, la Pallacanestro Prato Dragons; per tentare l'impresa sarà fondamentale il sostegno del caloroso pubblico biancoverde.
Forza Valdisieve!!
Basket San Vincenzo - ASD Valdisieve 80-83
San Vincenzo: Bongini 2, Guerrieri 10, Bazzano 2, Persico 24, Cenerini ne, Giovani 14, Bertini, Mezzacapo 7, Battaglini ne, Bianchi 20, Guerra ne, Zanassi 1. Allenatore: Baroni
Valdisieve: Piccini N., Occhini 10, Simoncini 15, Lerede 7, Pilli, Valletti 10, Volpi, Ciacci 9, Municchi 9, Piccini C., Faticanti 23. Allenatore: Pescioli Ass.All: Bardini
Arbitri: Barone e Cipriani
Parziali: 24-17, 40-35, 54-59, 80-83.