18-12-2022 | Categoria: Serie C | Commenti

Pronosticabile sconfitta della Valdisieve in casa della capolista Cecina, ma i ragazzi biancoverdi hanno disputato una discreta prova per quasi tre periodi, mettendo in difficoltà una super squadra, restando agganciati nel punteggio per poi crollare negli ultimi minuti del terzo e nell'intero quarto periodo, subendo un passivo che punisce eccessivamente la squadra di Pescioli.

Inizialmente regna l'equilibrio (10 pari al 5°), con entrambe le squadre che tengono ritmi sostenuti, seppur con molti errori dal campo; due triple ed un canestro da due sembrano produrre il primo allungo dei locali, ma prima Municchi e poi il rientrante Forzieri con un gioco da 4 punti ricuciono lo strappo a fine periodo. Una buona Valdisieve anche nel secondo quarto, che resta attaccata al blasonato team di Da Prato (32-30 al 15°), team che sul finale cerca nuovamente di scappare sfruttando la maggiore concretezza al tiro ed i tanti tiri liberi guadagnati (43-33 al 18°); i biancoverdi però non mollano, con il duo Sarti-Corradossi che riavvicina la propria squadra (47-41), prima che una "magia" di Bruni riporti Cecina a più otto alla fine del secondo parziale.

Il rientro delle due squadre non è dei migliori, con tanti errori al tiro e palle perse, ci sono strappi da ambo le parti, parziali e controparziali, con Valdisieve che resta in partita pur cominciando a faticare a trovare la continuità offensiva necessaria (55-50 al 27°); negli ultimi minuti la squadra di Pescioli sbanda, abbassando l'intensità e l'attenzione difensiva e costruendo poco e male in attacco, consentendo vita troppo facile alla squadra locale che in poco tempo si porta ad un rassicurante più 15. Negli ultimi dieci minuti Valdisieve non riesce più a costruire pericoli offensivi sbagliando l'impossibile al tiro e gettando via palloni che Cecina capitalizza immediatamente, volando oltre i venti punti di vantaggio in maniera piuttosto agevole (84-59 al 36°), mentre i biancoverdi non segnano praticamente più fino alla sirena finale, dove il punteggio punisce eccessivamente Occhini e compagni.

Non era sicuramente questa la gara da vincere ad ogni costo, rimane una prestazione positiva per quasi tre quarti da cui è necessario ripartire, mentre da mandare velocemente in archivio è l'ultimo periodo.

Nell'attesa delle partite del nuovo anno, tantissimi auguri di Buon Natale e serene feste a tutti i gravitanti nell'universo biancoverde.

Forza Valdisieve!!

Basket Cecina - ASD Valdisieve 95-61

Cecina: Ticà, Pellegrini 7, Mezzacapo, Guerrieri 15, Cosimi, Bruni 9, Puccioni 14, Bracci 13, Pistillo 14, Turini 9, Pistolesi 14. Allenatore: Da Prato

Valdisieve: Maltomini A., Bartolozzi 3, Maltomini G. 7, Occhini 10, Morandi 7, Corradossi 11, Forzieri 9, Pilli ne, Valletti, Sarti N. 3, Sarti T., Municchi 11. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Montano e Nocchi.

Parziali: 22-19, 49-41, 70-55, 95-61.