Una gran bella Lorex Sport Valdisieve espugna autoritariamente il parquet di Altopascio. Priva di capitan Occhini, assente per lavoro, la formazione di Pescioli ha disputato una prova superlativa, confermando la forza e la compattezza di questo gruppo, operando sempre le scelte giuste in attacco ed alzando un muro nella metà campo difensiva, non mollando mai anche quando la partita era ormai ampiamente in ghiaccio. Dopo un'iniziale fase di studio, con Valdisieve che si appoggia sui lunghi ed Altopascio sugli esterni (11-11 al 7°), un paio di iniziative di Rossi consentono alla formazione biancoverde di chiudere il quarto in vantaggio, anche se i tre falli di Corsi preoccupano coach Pescioli. Il secondo periodo si apre con un bel canestro di Cherici, Altopascio prova la carta della zona a cui la Lorex Sport, dopo qualche difficoltà, trova subito l'antidoto grazie alla pazienza in attacco, al duo sottocanestro Fracassini-Trentani ed alla dinamicità di Rossi e Cherici; un bel break quello della formazione biancoverde che si porta sul più diciassette (21-38 al 18°), Altopascio ha uno scatto di orgoglio sul finire del quarto con un piccolo parziale di 5 a 0 con cui si chiude la prima frazione.
Al termine dalla pausa lunga Valdisieve entra in campo più decisa di prima, Coccia e Bandinelli salgono in cattedra guidando la Lorex Sport al massimo vantaggio (28-47 al 22°); la formazione locale prova ad alzare la difesa ma i biancoverdi non si scompongono e grazie ad un canestro e fallo di Coccia su assist di Rossi incrementano il divario (28-50 al 24°). La Lorex Sport non si deconcentra, continua a difendere egregiamente, dominando a rimbalzo, e ad operare le giuste scelte in attacco, girando bene la palla con le corrette tempistiche e sfruttando la velocità negli uno contro uno, chiudendo così il periodo avanti di ventiquattro punti (38-62). Gli ultimi dieci minuti hanno ormai poco da dire, la formazione biancoverde controlla la gara senza però calare sia fisicamente che mentalmente, non concedendo quasi niente alla formazione locale, ampliando il divario fino ad un massimo di trentuno punti (51-82 al 39°).
Una grande partita che conferma le potenzialità della formazione biancoverde, tutti hanno dato il loro fondamentale contributo e la quasi perfetta prova sia in attacco che in difesa, come ha sottolineato un soddisfattissimo coach Pescioli, ben lo dimostra. Bravi ragazzi, continuiamo così anche nelle prossime gare.
Forza Valdisieve!!
Bama Altopascio - Lorex Sport Valdisieve 53-82
Altopascio: Fiorindi 11, Ghiara, Giannecchini ne, Caciolli 7, Paci 6, Calderaro 2, Cei 4, Benini 13, Rivi 2, Siena 8. Allenatore: Matteoni
Lorex Sport: Bandinelli 14, De Marco, Lastrucci 4, Corsi 5, Rossi 9, Coccia 14, Cherici 13, Fracassini 11, Trentani 7, Bianchi 5. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Minnella e Zanzarella
Parziali: 14-17, 26-38, 38-62, 53-82.