13-04-2025 | Categoria: Serie C | Commenti

Termina con una sconfitta la stagione regolare della serie C biancoverde, che chiude quindi il campionato al sesto posto ed affronterà nei playoff, con il fattore campo a sfavore, una fra Sancat Firenze o Agliana. Dopo un inizio confortante (7-0 al 2°), Valdisieve subisce il rientro degli ospiti in un primo quarto frizzante da ambo le parti. Nel secondo periodo le percentuali si abbassano, le zone ospiti creano non pochi problemi al team di Pescioli che comunque resta in vantaggio (27-24 al 17°), sfruttando le realizzazioni di Piccini e Valletti; Union non cede di un passo guidata da Bogani e solo un tap in di Municchi sulla sirena consente ai biancoverdi di andare al riposo avanti di 4 punti. 

La ripresa è decisamente di marca ospite, con Valdisieve in costante crisi offensiva e disattenta a dir poco in difesa, con enormi problemi a rimbalzo e nell'uno contro uno: il parziale di 12 a 24 del periodo indirizza dunque la gara sui binari degli ospiti, che manterranno il controllo della partita per l'intero quarto tempino, con Valdisieve che tenta di rientrare con Volpi, Ciacci e Simoncini, ma mai tanto abbastanza da impensierire la formazione pratese, che alla fine chiude meritatamente avanti per 76 a 65. 

Seppur priva di un elemento importante come Rossi, a cui si aggiunge l'ormai lunga assenza di Faticanti, è tuttavia evidente il calo di prestazioni avvenuto da parte di Occhini e compagni non solo in questa gara, ma in gran parte della seconda parte del campionato, dove raramente la squadra biancoverde è stata continua e brillante come ad inizio stagione. Questa discontinuità e un certo scollamento devono essere superati in vista dell'inizio dei playoff, se si vuole perlomeno cercare di andare un pò più avanti nel proseguio della stagione; occorre recuperare energie fisiche e mentali consapevoli che possiamo dire la nostra, ricompattiamoci e prepariamoci bene alle prossime sfide. 

 

ASD Valdisieve - Union Prato 65-76

Valdisieve: Piccini N. 5, Rossi ne, Occhini 8, Simoncini 6, Lerede 3, Valletti 14, Volpi 9, Ciacci 8, Municchi 12, Piccini C., Gustinelli, Tozzi ne. All: Pescioli  Ass.all: Bardini-Pasetti

Union: Mendico 1, Vignozzi 6, Bellandi 4, Bogani 22, Corsi 7, Guasti 5, Cavicchi 4, Keita 5, Coltrinari 8, Ceccarelli, Bitossi 4, Ghiarè 10. All: Paoletti

Arbitri: Di Bernardo e Valfrè

Parziali: 17-13, 34-30, 46-54, 65-76.