12-10-2025 | Categoria: Serie C | Commenti

Seconda vittoria consecutiva per la Serie C biancoverde che supera fra le mura amiche Rosignano col punteggio di 74 a 68. Ottima partenza dei ragazzi di Bardini che, trascinati da un super Simoncini, indirizzano la partita verso i propri binari, con grande intensità difensiva e concretezza e velocità in transizione offensiva. La buona prova dei biancoverdi prosegue anche ad inizio secondo quarto, nonostante qualche problema di falli, ma poi gli ospiti con una difesa molto aggressiva mettono in difficoltà Valdisieve tornando a stretto contatto (31-24 al 15°); Rossi e compagni però si riassestano e concludono il primo tempo con un confortante più 12. 

Pessimo il rientro della squadra di casa dalla pausa lunga, con una serie di errori in entrambe le metà campo che galvanizzano gli ospiti che impattano con un parziale di 1 a 13 (43-43 al 23°); dopo il time out di Bardini i biancoverdi si scuotono e rimettono la gara sui propri binari, guidati da Ciacci autore di due triple importanti (55-46 al 28°). A quel punto un nuovo black out colpisce Valdisieve, incapace di trovare la via del canestro ed in difficoltà nella metà campo difensiva, con gli ospiti che per la prima volta passano in vantaggio (55-59 al 33°); Lerede e Valletti trovano però due triple che rianimano i biancoverdi, ed è ancora Valletti con una realizzazione da tre più fallo a dare il nuovo più due alla squadra di Bardini (65-63 al 36°). L'equilibrio regna per i successivi minuti, Municchi e Simoncini trovano punti importanti prima che una nuova tripla di Valletti riporti Valdisieve a distanza di sicurezza (73-66 a 1 e 49 dalla fine); gli ospiti non segnano e il team di casa può chiudere la gara con Rossi dalla lunetta. 

Sicuramente troppi passaggi a vuoto per Valdisieve, una discontinuità di concentrazione che va superata per non compromettere sempre quanto di buono si riesce a produrre quando l'approccio è quello giusto, allo staff tecnico il compito di far crescere sotto questo aspetto la squadra in vista delle prossime gare. 

 

ASD Valdisieve - Sei Rose Rosignano 74-68

Valdisieve: Lerede 8, Gori, Volpi F. 2, Piccini N., Valletti 12, Rossi 9, Ciacci 14, Municchi 7, Piccini C. 6, Gustinelli, Simoncini 16, Monciatti ne. All: Bardini  Ass.All: Innocenti-Pasetti

Rosignano: Angiolini ne, Bartoli 4, Biancani 6, Boldrini, Brunelli 9, Creati 2, Dalle Ave 11, Geromin 26, Politi ne, Rubini 6, Spinelli, Ticà 4. All: Biancani

Arbitri: Lodovichi e Zini

Parziali: 25-14, 42-30, 55-50, 74-68.