Valdisieve non riesce a bissare il successo della scorsa settimana a Livorno cedendo i due punti in palio alla formazione ospite, al termine di una partita combattuta. Sempre senza Forzieri, Bianchi e Claudio Piccini, il team di Pescioli ha pagato i tanti liberi concessi agli avversari, alcuni errori clamorosi commessi in appoggio a canestro, la poca lucidità nei possessi finali.
Dopo il 4 a 0 ospite, Valdisieve porta l'inerzia della gara dalla sua parte, guidata da Occhini (16-11 al 5°), ma inizia fin da subito ad avere problemi di falli, con Arezzo che sfrutta i tanti titi liberi assegnati per ribaltare il risultato sul finire del primo quarto, conclusosi sul 18 a 21. Nel secondo periodo Bartolozzi e compagni inseguono (31-36 al 16°), ma Arezzo tiene il vantaggio capitalizzando i tanti tiri liberi concessi mentre Valdisieve comincia a faticare oltremodo in difesa ed attacco, concludendo il primo tempo sotto di 10 punti.
Al rientro dalla pausa lunga si vede tutt'altra squadra, concreta in attacco e dinamica in difesa, che si riporta in partita con pieno merito (51 pari al 26°), Arezzo si riprende dal brusco rientro appoggiandosi al talento di Rossi e Fornara, Valdisieve però è lì (56-57 al 29°); l'ultimo minuto non è ben gestito dai ragazzi di Pescioli, che però restano ad un solo punto di distanza grazie ad una magia di Morandi sulla sirena. La tripla di Municchi, fino ad allora in guerra aperta col canestro, riporta i biancoverdi in vantaggio ad inizio dell'ultimo tempino, Arezzo però non molla e con pazienza riprende la testa della gara, approfittando di un attacco locale troppo impreciso ed eccessivamente basato sul tiro dalla distanza (69-73 al 37°). Rossi realizza una tripla importante dopo uno svarione difensivo della Valdisieve, che continua a far fatica anche in attacco; Bartolozzi realizza il tiro da tre della speranza (72-75 ad un minuto e trenta dalla fine), gli ospiti sbagliano ma Valdisieve butta via il successivo possesso offensivo gestendo malissimo l'azione decisiva, e viene punita nell'azione successiva dall'attacco aretino che trova la tripla con Castelli, che chiude quasi totalmente la contesa. Occhini prova a tenere vivi i suoi (74-80 a 20 secondi dalla fine), ma il fallo sistematico non porta cambiamenti e Arezzo si aggiudica i due punti in palio.
Sperando di recuperare tutti gli effettivi, non resta che lavorare in palestra recuperando fiducia e convinzione, che ultimamente sta mancando e che occorre ritrovare velocemente, per non perdere troppe occasioni e far aumentare i rimpianti.
Forza Valdisieve!!
ASD Valdisieve - Scuola Basket Arezzo 74-83
Valdisieve: Maltomini A. 3, Bartolozzi 9, Piccini, Maltomini G. 9, Occhini 29, Morandi 7, Corradossi 10, Pilli ne, Valletti 2, Sarti N., Sarti T., Municchi 5. Allenatore: Pescioli
Arezzo: Lici 2, Veselinovic 6, Fornara 21, Filippeschi ne, Rossi 18, Calzini ne, Cavina, Terrosi 2, Castelli 9, Giommetti 16, Pelucchini 4, Provenzal 5. Allenatore: Evangelisti
Arbitri: Rossetti e Massei
Parziali: 18-21, 37-47, 61-62, 74-83.