Vittoria importante quella ottenuta da Valdisieve fra le mura amiche contro San Vincenzo; pur tra mille difficoltà, i ragazzi di casa ci hanno creduto fino alla fine portandosi a casa il referto rosa alla sirena finale. Inizio abbastanza molle quello dei biancoverdi, decisamente poco intensi in difesa (11-15 al 6°) tanto che Pescioli è subito costretto al timeout; l'attenzione per fortuna migliora nella metà campo difensiva ma non nella gestione dei possessi offensivi, con tanti errori banali e tiri fuori ritmo (21-21 al 14°). La partita è spigolosa, Valdisieve commette molti falli e si innervosisce per una gestione arbitrale a dir poco confusionaria, alcuni canestri di Valletti portano avanti i padroni di casa (31-26) ma nel finale gli ospiti sfruttano i tanti liberi guadagnati (mentre i padroni di casa hanno ancora da tirarne uno) e ripassano avanti nel punteggio.
Il terzo quarto non vede migliorare la direzione dei due in grigio, più impegnati a fischiare cose assurde che reali contatti, Rossi prende un tecnico che vuol dire quarto fallo così come Pescioli si vede sanzionare il secondo, costringendolo ad abbandonare la gara; San Vincenzo è brava ad approfittarne per volare a più 10 (33-43 al 25°). Una tripla di Occhini scuote Valdisieve, che finalmente si affaccia sulla linea del tiro libero per la prima volta dopo 26 minuti (mai visto niente di simile), inizia ad alzare la difesa pur con gli uomini contati (4 falli anche per Faticanti e Lerede), e piano piano riesce a rientrare in scia chiudendo il periodo sotto di 4 punti. I biancoverdi pur faticando a trovare la via del canestro non mollano, anche gli ospiti cominciano ad essere meno precisi con Occhini che scrive il meno uno (53-54 al 33°); l'equilibrio prosegue, Valletti segna due triple importanti e il rientrante Rossi firma il sorpasso (63-62 al 37°), Municchi con due tiri liberi porta i suoi avanti di tre ma Giovani pareggia subito. Valdisieve perde malamente il pallone nell'azione successiva, Ferraresi dalla lunetta riporta i suoi sopra di due a 1 e 25" dalla fine; dopo il time out di Bardini, Municchi segna subito il canestro del pareggio, dall'altra parte una grande difesa di Piccini su Zanassi consente il recupero del possesso e Valletti con due liberi porta nuovamente Valdisieve in vantaggio (69-67). Dopo l'errore al tiro di San Vincenzo, il team di casa perde malamente la palla ma per fortuna gli ospiti non capitalizzano, con Valletti che realizza un tiro libero su due per il più tre biancoverde (70-67 a poco meno di 20 secondi dalla fine). Dopo il fallo biancoverde su Guerrieri, che realizza un solo tiro libero per il meno due, lo schema disegnato da Bardini libera Municchi che subisce fallo e può andare in lunetta per chiuderla, l'esterno biancoverde per fortuna realizza entrambi i liberi portando il punteggio sul 72 a 68, rendendo inutile il disperato tentativo di tiro da tre degli ospiti sulla sirena.
Una vittoria decisamente voluta e ottenuta con sudore e tante difficoltà, da questo successo occorre trarre il meglio per continuare un percorso di sempre maggiore consapevolezza nei propri mezzi.
ASD Valdisieve - San Vincenzo 72-68
Valdisieve: Rossi 6, Occhini 14, Simoncini 9, Lerede 2, Valletti 21, Volpi 1, Ciacci 2, Municchi 10, Piccini 5, Gustinelli ne, Tozzi ne, Faticanti 2. All: Pescioli Ass.all: Bardini
San Vincenzo: Guerrieri 2, Ricci ne, Bazzano, Giovani 18, Bertini, Pagni 2, Mezzacapo 7, Bianchi 6, Bongini, Ferraresi 13, Zanassi 20. All: Baroni
Arbitri: Collet e Di Bernardo
Parziali: 17-19, 31-33, 48-52, 72-68.