29-10-2023 | Categoria: Serie C | Commenti

Valdisieve sfiora l'impresa contro il super team di Prato cedendo solo negli ultimi secondi della partita, uscendo comunque tra gli applausi e con la consapevolezza che la strada intrapresa è quella giusta. Come con Fucecchio, brutto inizio dei biancoverdi (3-13 al 4°), con Pescioli che deve subito ricorrere ad un time out; Valdisieve sembra tornare sulla retta via (10-16 al 6°), ma poi gli ospiti riprendono subito il comando della gara, colpendo soprattutto dall'arco dei tre punti con continuità. Nel secondo quarto la difesa biancoverde continua a subire troppo (29-42 al 15°), il metro arbitrale non aiuta Valdisieve che si innervosisce e non trova una certa continuità offensiva (33-46 al 18°), anche le percentuali degli ospiti cominciano a calare ma alla sirena di metà gara Prato ha comunque un cospicuo vantaggio. 

La ripresa vede un netto cambio di atteggiamento e applicazione difensiva dei biancoverdi, Faticanti e Municchi ben supportati da Valletti ed Occhini guidano l'attacco biancoverde permettendo a Valdisieve di rientrare in partita (50-57 al 27°); sul finale del tempino Faticanti commette in un amen quarto e quinto fallo uscendo dalla partita, ma Valdisieve nonostante tutto tiene viva la gara (54-60). Nel quarto periodo Prato prova nuovamente a scappare (58-69 al 36°), Pescioli viene espulso dopo un secondo tecnico mentre gli ospiti perdono Casella, Valdisieve però non molla e alza la pressione difensiva, tornando a meno quattro con due triple consecutive firmate Valletti-Occhini (67-71 al 38°). Dopo il canestro del meno due di Volpi, Pacini riporta a più quattro gli ospiti, Municchi trova la tripla del meno uno (72-73) con un minuto da giocare tenendo vive le speranze biancoverdi. Dopo attacchi infruttuosi da ambo le parti, Occhini ruba la palla a metà campo cercando il canestro del sorpasso, sbaglia ma Ciacci cattura il rimbalzo guadagnandosi due tiri liberi che realizza, portando Valdisieve sul più uno a 14 secondi dalla fine (74-73). Dopo il time out degli ospiti, Berni in entrata realizza il canestro del nuovo più uno con 8 secondi da giocare, il gioco disegnato da coach Bardini dopo il minuto di sospensione non riesce con i biancoverdi che perdono il possesso e sono costretti a commettere fallo ancora su Berni che con un libero realizzato su due chiude la gara. 

Peccato per il risultato finale, non si può però non essere soddisfatti per il gruppo che sta nascendo e per quello che si sta costruendo, c'è sicuramente da trovare la continuità su tutti i 40 minuti ma siamo convinti che sia solo questione di tempo. 

Forza Valdisieve!

 

ASD Valdisieve - Prato Dragons 74-76

Valdisieve: Niccoli, Piccini N. ne, Occhini 13, Simoncini 2, Lerede 2, Pilli ne, Valletti 10, Volpi 5, Ciacci 8, Municchi 23, Piccini C. 2, Faticanti 9. Allenatore: Pescioli  Ass.All: Bardini

Prato: Manfredini 2, Sangermano ne, Artioli 9, Magni 14, Staino 11, Berni 11, Pinelli, Casella 12, Smecca ne, Salvadori 3, Pacini 14, Settesoldi ne. Allenatore: Pinelli

Arbitri: Rossetti e Deliallisi

Parziali: 16-30, 35-52, 54-60, 74-76.