Bruttissimo esordio casalingo per i biancoverdi della Valdisieve che vengono superati con fin troppa facilità da Altopascio; l'impatto sulla gara è a dir poco scioccante, 7 a 0 immediato per gli ospiti che costringono coach Pescioli all'immediato time out. L'interruzione del gioco serve poco a far cambiare l'inerzia della gara, Valdisieve accenna una reazione appoggiandosi su Occhini e Corradossi ma continua a sbagliare l'inversosimile nella metà campo difensiva, concedendo troppi punti in transizione e non azzeccando mai una lettura difensiva, con gli esterni ospiti che imperversano nella difesa biancoverde: nonostante ciò, a fine primo quarto Valdisieve è sotto di solo tre punti, con quindi tempo e possibilità di recuperare. Ad inizio del secondo quarto Occhini e compagni ottengono il primo vantaggio della gara dopo una tripla di Corradossi, poi cinque punti consecutivi di Piccini portano Valdisieve sul più 5 (37-32 al 15°), prima di riprendere a commettere ogni genere di sbavatura sul lato difensivo che gli ospiti, trascinati da un incontenibile Salazar, puniscono puntualmente. Nonostante un paio di invenzioni nel finale di Sarti e Corradossi, Altopascio chiude meritatamente il primo tempo avanti.
Nel secondo tempo purtroppo Valdisieve si squaglia come un gelato al sole d'agosto, mollando completamente soprattutto nella concentrazione difensiva, dove vengono commessi errori e disattenzioni più consone ad una gara di minibasket che ad una partita di serie C; Altopascio ha vita facile e buca con facilità la fragile difesa biancoverde che non trova neanche la forza di reagire, crollando con fin troppa facilità. Se a ciò aggiungi un attacco a dir poco sterile, con errori banali sia nei passaggi che nelle scelte di costruzione di tiro, non può che essere notte fonda fino alla sirena finale che sancisce la meritata vittoria degli ospiti.
Siamo solo alla seconda di campionato, l'assenza di Municchi e quella prolungata di Claudio Piccini sicuramente hanno influito, ma non si possono fare prestazioni così specialmente fra le mura amiche, dove squadre giovani come la nostra devono dare filo da torcere e lottare per tutti i quaranta minuti contro qualunque avversario. Resettare velocemente e ricompattarsi per le prossime gare, non c'è molto altro da fare.
Forza Valdisieve!
ASD Valdisieve - NBA Altopascio 78-96
Valdisieve: Bartolozzi, Corradossi 21, Piccini 5, Maltomini G. 12, Occhini 16, Morandi 3, Maltomini A. 8, Pilli ne, Sarti N. 9, Bianchi 2, Sarti T. ne, Forzieri 2. Allenatore: Pescioli
Altopascio: Creati F. 18, Bini Enabouele 16, Creati M. 7, Tarlan, Salazar 36, Mandroni, Lorenzi 5, Arrabito 4, Nannipieri 2, Mencherini 8. Allenatore: Pistolesi
Arbitri: Forte e Collet
Parziali: 25-28, 48-51, 58-75, 78-96.