Valdisieve esordisce di fronte al folto pubblico amico presente al PalaBalducci con una vittoria ai danni della Folgore Fucecchio.
Approccio sicuramente da rivedere quello dei biancoverdi, con errori banali al tiro e dormite colossali in difesa (0-10 al 4°); il time out chiamato da coach Pescioli serve a poco visto che continua la sagra degli errori da entrambi i lati del campo, e sono da registrare anche i 2 falli di Municchi ed i 3 di Lerede, con Fucecchio che chiude il primo quarto con un confortante più 17 e ben 31 punti realizzati. Ad inizio del secondo periodo poco sembra cambiare, con Valdisieve ancora troppo imprecisa in attacco, poco fluida e troppo legata alle iniziative personali dei singoli, mentre gli ospiti trovano il canestro con facilità toccando il più 21 al 14° (19-40). Per fortuna Occhini e compagni si scrollano di dosso le paure ed iniziano finalmente a carburare, Valletti realizza canestri importanti ed in un amen i biancoverdi tornano a meno 12 (29-41 al 16°); l'intensità difensiva biancoverde sale così come le percentuali dal campo, mentre restano deficitarie quelle dalla linea del tiro libero, e alla sirena di metà gara Fucecchio ha solo 6 punti di vantaggio.
La ripresa si preannuncia combattutissima e così è: Municchi scrive il meno 2 con una tripla, Lafitte risponde subito ma Valdisieve è viva e gagliarda, e trova il primo vantaggio dell'incontro con un canestro di Simoncini (55-54 al 27°), autore insieme a Claudio Piccini di un'ottima prova sotto canestro. Fucecchio tenta la carta della zona ma Valdisieve resta lucida, dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi i biancoverdi producono l'allungo decisivo figlio di un'ottima compattezza difensiva e del contropiede, con Volpi (grande prova la sua), Municchi e Faticanti autori di importanti realizzazioni, a cui si aggiunge una tripla di Valletti. Fucecchio cerca di restare in scia con Verdiani e Berti, ma due triple fondamentali di Faticanti portano Valdisieve sopra la doppia cifra di vantaggio (83-72 a meno di 3 minuti dalla fine), gli ospiti non ne hanno più e i ragazzi di Pescioli amministrano con Occhini e Lerede che chiudono i conti dalla linea del tiro libero.
Un'ottima Valdisieve quella vista dal 15° in poi, gagliarda ed intensa in difesa, con ritmi alti e precisione in attacco e tanto spirito di squadra, sicuramente da evitare quanto visto nella prima parte della gara, non possiamo permetterci di approcciare in maniera così poco intensa e poco lucida la prossima gara, tra due settimane a San Vincenzo.
Forza Valdisieve!
ASD Valdisieve - Folgore Fucecchio 89-79
Valdisieve: Niccoli 2, Piccini N., Occhini 11, Simoncini 4, Lerede 7, Pilli 2, Valletti 17, Volpi 7, Ciacci ne, Municchi 12, Piccini C. 7, Faticanti 20. Allenatore: Pescioli Ass.All: Bardini
Fucecchio: Ghiarè 13, Scomparin, Lafitte 15, Torrigiani 6, Gazzarrini 6, Verdiani 19, Tamburini ne, Berti 15, Chiti 2, Menichetti 3, Tessitori, Orsucci ne. Allenatore: Rastelli
Arbitri: Barbanti e Meini
Parziali: 14-31, 37-43, 63-62, 89-79.