Vittoria importantissima e insperata per come si era evoluta la partita per la Serie C biancoverde ai danni di Fucecchio. L'inizio vede tanti errori al tiro da ambo le parti, con Valdisieve decisamente troppo blanda e poco intensa che chiude il quarto sopra di 4 punti. Nel secondo quarto la crisi offensiva dei biancoverdi si fa ancora più evidente, con tiri forzati, poca circolazione di palla e tanta inconcretezza dalla lunetta: Fucecchio mette la testa avanti al 15° (17-20), Valdisieve alza finalmente l'intensità recuperando nella seconda parte del quarto per il 25 pari all'intervallo.
La ripresa non porta quel cambio di passo da tutti sperato, i biancoverdi continuano ad adeguarsi ai ritmi degli ospiti, proseguono nell'imprecisione dalla linea del tiro libero e nella poca collaborazione in attacco, con Fucecchio che chiude il terzo quarto avanti di un punto.
Gli ultimi dieci minuti non vedono un sostanziale cambiamento, la partita si mantiene spigolosa e caratterizzata da tanti errori (50-50 al 36°), Valdisieve perde due palloni sanguinosi che gli ospiti capitalizzano per il più 4 (50-54) con meno di due minuti da giocare. Dopo il time out di Pescioli e l'errore di Rossi, con gli ospiti che siglano il più 5 a con poco più di un minuto di giocare, la gara sembra segnata; per fortuna la pallacanestro ci regala sempre situazioni talvolta imprevedibili, con Ciacci che accorcia con un canestro in entrata ed una tripla fra una realizzazione degli ospiti e Simoncini che impatta con un bel canestro dopo un recupero difensivo (57-57 a 45"). Fucecchio sbaglia ancora in attacco e Municchi in entrata realizza il canestro del sorpasso con 6 secondi da giocare. Dopo il time out Valdisieve difende bene con gli ospiti che non riescono a tirare, e può festeggiare due punti sudatissimi e ad un certo punto veramente insperati.
Resta il fatto che la squadra è ancora lontana parente di quella del girone di andata, allo staff il compito di risollevarla in vista delle prossime 4 partite che definiranno la posizione di classifica dei biancoverdi.
ASD Valdisieve-Folgore Fucecchio 59-57
Valdisieve: Ciubotariu ne, Piccini N., Rossi 9, Occhini 13, Simoncini 7, Lerede 4, Valletti 2, Volpi, Ciacci 13, Municchi 8, Piccini C. 3, Gustinelli ne. All: Pescioli Ass.all: Bardini-Pasetti.
Fucecchio: Ferrati 2, Scardigli 1, Calugi 4, Galligani, Giachetti 9, Orsini S. 20, Gazzarrini ne, Filomeno ne, Orsini S. 10, Lorenzi, Menichetti 11. All: Pistolesi
Arbitri: Barbanti e Valfrè
Parziali: 14-10, 25-25, 43-44, 59-57.