30-03-2025 | Categoria: Serie C | Commenti

Sconfitta fra le mura amiche col punteggio di 75 a 81 la Serie C biancoverde, che paga un primo ed un terzo quarto non all'altezza ed un eccessivo nervosismo. Inizio da incubo per gli uomini di Pescioli, sotto ritmo in attacco e poco intensi (2-11 al 5°), e con Rossi già gravato di tre falli. Nel secondo periodo Valdisieve reagisce, con tre triple consecutive di Piccini, Lerede e Valletti i biancoverdi si riavvicinano, alzano finalmente l'intensità difensiva e trovano successivamente altri punti importanti da Municchi, Piccini e Lerede, riaprendo completamente la gara (32-34 al 17°); negli ultimi due minuti qualche errore di troppo sia in difesa che nella gestione dei possessi offensivi impedisce ai biancoverdi di mettere la testa avanti, con gli ospiti che vanno al riposo avanti di 5 punti.

L'apertura del terzo tempino vede inizialmente Valdisieve riprendere la giusta strada guidata da Ciacci (42-44 al 22°), ma gli ospiti non ci stanno e trovano canestri di puro talento in attacco che tagliano le gambe ai biancoverdi, i quali ricominciano ad essere nuovamente in difficoltà in attacco correndo spesso a vuoto (44-54 al 25°). Il team di Pescioli fatica ma non è certamente aiutato dalla gestione a tratti irritante del duo arbitrale, capace di innervosire anche un santo, e ne fa le spese Rossi che dopo l'ennesimo fallo non fischiato protesta in modo troppo veemente venendo espulso, seguito subito dal vice allenatore Bardini. Gli ospiti capitalizzano i tanti liberi guadagnati scappando nel punteggio, poco prima della fine del periodo anche Pescioli è costretto ad abbandonare la panchina dopo un altro fallo tecnico sanzionato, e per i biancoverdi il parziale termina sul meno 17. Guidati dall'insolito duo Pasetti-capitan Occhini, i ragazzi biancoverdi tentano di rientrare in partita con la difesa a zona e velocizzando il gioco in attacco, Ciacci e Valletti trovano canestri importanti così come Municchi, che scrive il meno sei dall'arco dei tre punti (70-76 al 37°). Per due minuti non si segna, Valletti scrive il meno due con poco meno di un minuto da giocare ma poi Valdisieve concede un rimbalzo sanguinoso dopo un errore degli ospiti, che capitalizzano trovando la tripla che quasi chiude la gara con Della Mora. Ancora Municchi colpisce da tre, ma sono rimasti solo pochi secondi e il fallo sistematico non inverte le sorti della gara. 

Gli ospiti sono stati più continui e hanno meritato la vittoria, Valdisieve ha commesso troppi errori sia in attacco che in difesa, soprattuto disputando un bruttissimo primo quarto che ha di fatto condizionato il resto della gara; si è visto un eccessivo nervosismo che, seppur comprensibile vista l'indisponenza del primo arbitro, ormai un abituè di atteggiamenti del genere, è bene che venga subito accantonato in vista delle prossime gare e soprattutto quando inizieranno i playoff. 

 

ASD Valdisieve - Dukes Sansepolcro 75-81

Valdisieve: Piccini N. 11, Rossi, Occhini 2, Simoncini 4, Lerede 8, Valletti 15, Volpi 4, Ciacci 15, Municchi 15, Piccini C. 1, Gustinelli, Tozzi ne. All: Pescioli  Ass.all: Bardini-Pasetti

Sansepolcro: Mutombo 7, Spillantini 14, Santiago 10, Menichetti, Calzini 10, Beccafichi 2, Meshvildishvili ne, Hassan 4, Della Mora 10, Radchenko 24. All: Bartolini

Arbitri: Biancalana e Gigoni

Parziali: 8-24, 37-42, 50-67, 75-81.