Valdisieve ottiene altri due punti importanti in chiave salvezza superando fra le mura amiche il Don Bosco Livorno, formazione giovane ma dal sicuro avvenire. Nel riscaldamento i nostri ragazzi hanno ricordato il grande Kobe Bryant indossando le maglie che l'ex giocatore dei Los Angeles Lakers ha indossato in tutta la sua luminosa carriera, da quella del College a quella dell'All Star Game NBA, oltre alle immancabili 8 e 24 dei gialloviola di Los Angeles.
I biancoverdi partono bene (9-3 al 4°), salvo poi subire passivamente la reazione degli ospiti evidenziando una grande sofferenza in fase difensiva (18-18 all'8°); Occhini prova a tenere a galla la formazione di Pescioli che però termina il primo quarto sotto di un punto. Anche il secondo periodo vede una Valdisieve poco concreta, che sbaglia facili appoggi da sotto canestro e subisce le iniziative degli esterni labronici, guidati da Mencherini: Livorno si porta sul più 6 (25-31 al 13°) costringendo Pescioli ad un time out per scuotere una squadra che appare poco concentrata e in evidente difficoltà. Il minuto di sospensione porta i frutti sperati, i biancoverdi finalmente muovono bene la palla in attacco guidati da un positivo Bianchi, ben supportato da Niccoli e Rossi: ne segue un parziale di 13 a 0 che consente a Cianchi e compagni di riprendere il controllo della partita (38-31 al 18°). Don Bosco trova un paio di canestri dopo un lungo periodo di digiuno, ma Valdisieve mantiene il vantaggio fino alla fine del primo tempo che si chiude con un bel canestro di Coccia sulla sirena, ben servito da una magia di Rossi.
Nel terzo quarto la squadra di Pescioli è brava a non cedere un millimetro dal punto di vista mentale e trova il massimo vantaggio grazie ad una tripla di Rossi ed un canestro di Piccini (53-42 al 24°); ancora Rossi dalla linea dei tre punti, seguito poi da un canestro di Occhini ed uno di Cianchi, portano Valdisieve sul più 18 (60-42), con Livorno che non trova la forza di reagire nonostante i due time out consecutivi chiamati dal coach ospite. Gli ultimi dieci minuti non cambiano la direzione della gara, con i biancoverdi che possono giocare in serenità e scioltezza con Niccoli in grande evidenza, Livorno finisce anche a meno 29 (81-52 al 36°), prima di ridurre un pochino il gap negli ultimi minuti.
Una vittoria importante che permette ai biancoverdi di guardare con più serenità alla classifica, ora è fondamentale mantenere questa direzione di marcia fra le mura amiche e mostrare più coraggio e personalità in trasferta per allontanarsi il prima possibile dalle zone pericolose.
Forza Valdisieve!!
ASD Valdisieve - Don Bosco Livorno 87-64
Valdisieve: Bongini 5, Niccoli 18, Coccia 11, Piccini N., Cianchi 6, Rossi 11, Occhini 16, Dionisi 7, Lerede, Simoncini ne, Bianchi 5, Piccini C. 8. Allenatore: Pescioli
Don Bosco: Mori S. 1, Mori A. ne, Bellavista 2, Creati, Onojaife 4, Ense 2, Mencherini 19, Bechi 10, Kuuba 13, Korsunov 10, Mazzantini 3, Vespasiani ne. Allenatore: Aprea
Arbitri: Panelli e Dori
Parziali: 23-24, 43-36, 66-47, 87-64.