07-03-2024 | Categoria: Serie C | Commenti
Torna alla vittoria la squadra biancoverde che supera fra le mura amiche Don Bosco Livorno al termine di una combattuta partita. Ottimo inizio quello della formazione di Pescioli, aggressiva e coriacea in difesa con tanti recuperi che si trasformano in altrettanti contropiedi, Faticanti è concretissimo dal campo e Valdisieve conduce 15 a 4 al 6°. Livorno non ci sta e con la zona e il pressing si riavvicina, approfittando anche di una serie di scelte errate dei biancoverdi che non sfruttano appieno situazioni di sovranumero, terminando solo a più 6 il quarto, decisamente poco rispetto a quanto prodotto. Il team di casa soffre molto la reattività della giovane squadra ospite che sovrasta Occhini e compagni a rimbalzo, Valdisieve si innervosisce e comincia a non trovare più il canestro con continuità e ad abbassare l'intensità difensiva, chiudendo sopra di soli due punti alla pausa lunga.
Ad inizio del terzo quarto due triple consecutive di Faticanti e Valletti portano Valdisieve nuovamente sopra la doppia cifra di vantaggio (46-36 al 23°), Livorno alza la difesa ma i biancoverdi tengono il vantaggio pur non concretizzando appieno quanto costruito. Nell'ultimo quarto il team di Pescioli tiene la testa della gara ma non riesce a chiuderla (61-53 al 35°), un paio di realizzazioni importanti di Volpi e Ciacci sembrano finalmente indirizzare definitivamente l'esito della gara ma gli ospiti non ci stanno, sfruttando alcune palle perse in maniera clamorosa dai ragazzi di casa e qualche svista arbitrale che regala possessi al team labronico, che torna a meno due con 45 secondi da giocare (64-62). Ciacci in entrata realizza il nuovo più 4, Valdisieve poi commette fallo in difesa con Livorno che sfrutta i liberi per tornare a meno due (66-64 a 14''); dopo il time out di Pescioli gli ospiti commettono fallo su Municchi, che però sbaglia entrambi i liberi lasciando speranza agli avversari, ma per fortuna il rimbalzo offensivo viene catturato da Valletti che subisce subito un nuovo fallo, l'esterno biancoverde realizza entrambi i liberi portando nuovamente a più 4 Valdisieve, gli ospiti non hanno più tempo per riavvicinarsi e così alla sirena finale Lerede e compagni possono festeggiare la vittoria.
Decisamente un passo in avanti rispetto all'ultima prestazione contro Pontedera, adesso è fondamentale proseguire su questa strada fin dalla prossima trasferta a San Giovanni Valdarno.
Forza Valdisieve!
ASD Valdisieve - Don Bosco Livorno 68-64
Valdisieve: Niccoli ne, Piccini N., Occhini 3, Simoncini 3, Lerede 4, Pilli ne, Valletti 14, Volpi 7, Ciacci 16, Municchi 4, Piccini C., Faticanti 17. Allenatore: Pescioli Ass.All: Bardini
DB Livorno: Ciano 4, Bandini 6, Dodoli, Baroni 10, Tartamella 4, Giachetti 10, Regoli, Spinelli 4, Crocetta 2, Deri 2, Di Sacco 18, Balestri 4. Allenatore: Barilla
Arbitri: Zanzarella e Collet
Parziali: 21-15, 34-32, 52-43, 68-64.