Importante vittoria per la serie C biancoverde che supera fra le mura amiche CUS Firenze; non ancora una buona prestazione dei biancoverdi, troppo discontinui e con cali di concentrazione cui bisogna porre rimedio al più presto, se si vuole migliorare la posizione in classifica.
Partono meglio gli ospiti (5-11 al 5°), ma poi l'ingresso del rientrante Tommaso Volpi e i canestri di Municchi ribaltano l'inerzia della gara. Valdisieve alza l'intensità difensiva e sfrutta in attacco la buona vena di Valletti, che con due triple consecutive ed un gioco da tre punti porta i suoi sul 33-19 al 16°; troppa frenesia da parte dei biancoverdi negli ultimi minuti del periodo regala possessi agli avversari che riducono un pò lo svantaggio.
Terzo quarto dove si segna poco e si spreca molto con i biancoverdi che mantengono i punti di vantaggio, ad inizio ultimo periodo Valdisieve produce la spallata che sembra decisiva con una difesa concreta e importanti canestri di Rossi, Municchi, Ciacci e Simoncini (63-50 al 36°), mentre gli ospiti non segnano più.
Come purtroppo è già successo in precedenza, Valdisieve di fatto rimette da sola in partita gli ospiti con scelte scellerate e frettolose in attacco, ridando fiducia ai fiorentini che arrivano addirittura a meno 4 (63-59 al 39°), prima che un canestro di Simoncini su assist di Rossi riporti a distanza di sicurezza Valdisieve, che poi è brava a realizzare i liberi che le consentono di chiudere la gara.
La squadra di Bardini deve sicuramente crescere sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto da un punto di vista mentale, troppi episodi lo dimostrano e occorre porre al più presto dei rimedi.
ASD Valdisieve - CUS Firenze 68-63
Valdisieve: Lerede, Gori 2, Volpi F., Piccini N. 5, Valletti 17, Rossi 10, Volpi T. 2, Ciacci 9, Municchi 13, Piccini C. 2, Monciatti ne, Simoncini 8. All: Bardini. Ass. All: Innocenti-Pasetti
CUS Firenze: Cecchi ne, Riboli 6, Martelli A. 19, Tarchi 2, Andrei 5, Kpadevi 8, Benducci 2, Macaraig 12, Morchi, Vienni 3, Cappelli 6, Martelli P. All: Frizzi
Arbitri: Carta e Tabarin
Parziali: 16-13, 39-33, 55-48, 68-63.



