Non si arresta la crisi di risultati della Valdisieve che nel turno infrasettimanale viene superata dal Costone Siena fra le mura amiche; inizio non eccelso da parte di entrambe le squadre, con difese approssimative e tanti errori al tiro, Siena si mostra più concreta nell'ultimo minuto del periodo prendendo 5 punti di vantaggio grazie a Banchi. Nel secondo quarto Valdisieve non scende praticamente in campo per i primi 5 minuti, collezionando una serie di sciagurate scelte offensive, con tiri senza senso e palle perse in quantità industriale, e dormendo profondamente in difesa, dove Siena fa quello che vuole, sia al tiro che a rimbalzo offensivo (22-38 al 15°); dopo una timida reazione dei biancoverdi (30-45 al 17°), nel finale la formazione ospite incrementa il vantaggio approfittando della pochezza difensiva del team di casa che sprofonda a meno venti.
Nella ripresa il team di Pescioli, guidato da Municchi, perlomeno ci prova, tornando a meno 12 e mostrando più voglia e determinazione (48-60 al 27°); l'ennesimo fischio controverso provoca le proteste di Pescioli che viene sanzionato con un fallo tecnico, il secondo, che gli costa l'espulsione, e Siena può riassestarti chiudendo il periodo con un buon vantaggio. Negli ultimi dieci minuti Occhini e compagni tentano di rientrare in gara, e ci riescono con la maggiore attenzione difensiva e i canestri di Municchi e Forzieri, che valgono il meno 7 (61-68 al 36°); gli ospiti si appoggiano a Bruttini e Terrosi, quest'ultimo autore di una tripla fondamentale da 8 metri che taglia le gambe e le speranze dei biancoverdi (63-74 con poco più di due minuti di gioco). Coach Gemmi tenta il pressing aggressivo e il tiro rapido, ma ormai il tempo è poco e Siena è precisissima ai liberi, chiudendo la contesa sul punteggio di 70 a 84.
Non abbiamo più molto da chiedere al campionato, se non il massimo impegno e la determinazione; oggi sono in larga parte mancate e siamo a registrare una nuova sconfitta, adesso occorre onorare fino in fondo la maglia a cominciare dalla prossima gara sul difficile parquet di Prato.
Forza Valdisieve!
ASD Valdisieve - Costone Siena 70-84
Valdisieve: Maltomini, Bartolozzi 5, Piccini N., Occhini 16, Morandi 5, Corradossi 4, Forzieri 10, Valletti, Sarti N. ne, Sarti T., Municchi 24, Piccini C. 5. Allenatore: Pescioli
Costone: Maksimovic 10, Ricci 1, Juliatto 2, Angeli 7, Terrosi 12, Banchi 18, Pisoni ne, Piattelli ne, Ondo Mengue 16, Bruttini 18, Speri ne, Maggiorelli ne. Allenatore: Ricci
Arbitri: Panelli e Mattiello
Parziali: 22-27, 32-52, 50-66, 70-84.