06-11-2023 | Categoria: Serie C | Commenti

Terza sconfitta consecutiva per la Serie C biancoverde che al termine di una partita combattuta cede i due punti in palio alla forte compagine del Costone Siena. Dopo una migliore partenza degli ospiti, Valdisieve ricuce subito lo svantaggio sfruttando il tiro da tre punti e la pressione difensiva (16-16 all'8°), ma nel finale di tempo due triple consecutive ed il predominio a rimbalzo riportano avanti Siena alla prima sirena. Valdisieve continua ad inseguire anche nel secondo periodo, con Costone che mantiene sempre un vantaggio vicino alla doppia cifra grazie a Radchenko e Ondo Mengue; tre triple dei biancoverdi, firmate da Lerede, Volpi e Faticanti, riportano sotto il team di Pescioli (27-32 al 15°), Siena reagisce subito con un parziale di 9 a 0 e tiene il controllo della gara fino alla sirena di metà gara, anche se Valdisieve ricuce qualche punto di svantaggio nel minuto finale. 

I biancoverdi non mollano, trovano canestri importanti da Valletti, Municchi ed Occhini, e tornano a meno tre con una tripla di Lerede (52-55 al 25°); Siena ha il merito di restare serena e, appoggiandosi al talento di Nasello, tiene a distanza Valdisieve le cui percentuali offensive calano e la cui pressione difensiva si fa meno concreta. Anche nell'ultimo quarto Niccoli e compagni sparano troppo a salve, forzando spesso e non muovendo il pallone con il giusto ritmo, Costone con lucidità e pazienza trova canestri importanti che sembrano chiudere la partita (59-74 al 35°). Valdisieve però non vuole alzare bandiera bianca e con una difesa molto aggressiva che frutta diversi recuperi riesce a tenere vive le speranze (66-74 al 37°),prima che un canestro più fallo di Radchenko e uno di Bruttini scrivano la parola fine sull'esito della gara. 

Tutto sommato una buona prova quella dei biancoverdi, come contro Prato la settimana scorsa i ragazzi di Pescioli hanno dimostrato che possono mettere in difficoltà formazioni più attrezzate e blasonate, soprattutto fra le mura amiche; importante è cercare di non perdere punti contro squadre più alla nostra portata, e continuare a crescere come squadra e come singoli. 

Forza Valdisieve!

 

ASD Valdisieve - Costone Siena 69-81

Valdisieve: Niccoli 7, Piccini N., Occhini 9, Simoncini, Lerede 10, Pilli ne, Valletti 7, Volpi 9, Ciacci 7, Municchi 12, Piccini C. 2, Faticanti 6. Allenatore: Pescioli  Ass.All: Bardini

Siena: Brocco 1, Banchero, Ceccarelli 6, Radchenko 22, Massari ne, Terrosi 5, Banchi 3, Zeneli 3, Piattelli ne, Ondo Mengue 20, Bruttini 6, Nasello 15. Allenatore: Tozzi

Arbitri: Pampaloni e Fambrini

Parziali: 18-27, 38-46, 55-65, 69-81.