19-11-2023 | Categoria: Serie C | Commenti

Torna alla vittoria il team di Serie C che al termine di una prestazione a più volti supera fra le mura amiche Bottegone.

Inizio piuttosto equilibrato, poi Valdisieve accelera guidata da Faticanti ed Occhini, e chiude il primo quarto avanti di 9 lunghezze. Dopo una fase piuttosto confusionaria all'inizio del secondo periodo, i biancoverdi salgono in cattedra con una grande difesa che concede ben poco agli ospiti, Municchi ed Occhini realizzano canestri importanti che indirizzano la partita in modo deciso sui binari della squadra di Pescioli, che vola in contropiede e colpisce con continuità dall'arco dei tre punti (44-16 al 16°, 20 ad 1 di parziale). Nei minuti finali i biancoverdi si rilassano consentendo un mini break agli ospiti che comunque restano sotto di 22 punti alla sirena di metà gara.

Decisamente diversa l'intera seconda parte della partita, dopo una discreta partenza che riporta i biancoverdi al massimo vantaggio (55-27 al 22°), i ragazzi di casa calano vistosamente non gestendo bene i possessi offensivi e cedendo nettamente sul lato difensivo, con gli ospiti che piano piano si riavvicinano chiudendo il tempino sotto di 18 punti. La prestazione negativa di Valdisieve continua anche nel quarto periodo, con un atteggiamento troppo passivo e poco concentrato, eccessiva frenesia in attacco e una serie di palle perse al limite dell'imbarazzo; Bottegone torna così a meno dieci (69-59 al 36°), sfruttando anche un metro arbitrale che permette di tutto non sanzionando contatti più che evidenti. Un canestro di Faticanti, due liberi di Occhini e uno di Lerede riportano Valdisieve ad un vantaggio più confortante (74-59 a 2 e 30'' dalla fine), ma poi un nuovo totale black out riavvicina nuovamente, mai così a ridosso, gli ospiti (74-68 a 1 e 20''). Per fortuna i biancoverdi realizzano i liberi della sicurezza (79-68 a 30") rendendo inutili i due successivi canestri del team pistoiese.

Una prestazione che non può soddisfare se non per i due punti guadagnati, si sono visti troppi errori, un atteggiamento sbagliato e poco concentrato per tutto il secondo tempo, contro un team di diversa caratura sarebbe sicuramente costato la vittoria. Valdisieve deve essere sempre quella che mette in difficoltà e sfiora l'impresa contro super team come Prato e Costone, non la scialba caricatura di se stessa vista stasera per i secondi venti minuti. Occorre immediatamente riprendere la giusta strada in vista dei prossimi impegni, tornando ad essere quel team che vende cara la pelle per tutti i quaranta minuti, consapevoli delle proprie potenzialità.

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - Bottegone basket 79-72

Valdisieve: Niccoli, Piccini N., Occhini 26, Simoncini 2, Lerede 4, Pilli, Valletti 6, Volpi 3, Ciacci 6, Municchi 10, Piccini C. 4, Faticanti 18. Allenatore: Pescioli  Ass.All: Bardini

Bottegone: Magnini 14, Santangelo 12, Pierattini 4, Mati 12, Cukaj 8, Banchelli 8, Riccio 5, Milani 2, De Leonardo 7. Allenatore: Milani

Arbitri: De Trane e Ludovichi

Parziali: 24-15, 49-27, 67-49, 79-72.