26-01-2025 | Categoria: Serie C | Commenti

Seconda sconfitta consecutiva in volata per Valdisieve che fra le mura amiche cede i due punti in palio a Bottegone basket.

Buona la partenza dei biancoverdi che attaccano bene la zona degli ospiti (7-3 al 3^), ma purtroppo tutto ciò dura poco con Valdisieve che inizia ad avere difficoltà in difesa, commettendo troppi falli, e a non trovare più adeguate soluzioni in attacco, chiudendo il primo quarto sotto di 8 punti. Ancora peggio l'inizio del secondo periodo, con il team di Pescioli che continua la sterilità offensiva e la poca reattività in difesa, con gli ospiti che scappano (12-26 al 14^); alcuni importanti recuperi difensivi trasformati in punti in contropiede sembrano scuotere finalmente i biancoverdi, che si riavvicinano mostrando finalmente la loro qualità, e chiudono il primo tempo sotto di 4 punti. 

Ottimo il rientro dalla pausa lunga, un immediato 7 a 0 porta Valdisieve di nuovo avanti, Bottegone non ha intenzione però di arretrare e rimane incollata ai biancoverdi, i quali non sfruttano i tiri liberi guadagnati sbagliando decisamente troppo. L'ultimo tempino vede Lerede e compagni mantenere qualche punto di vantaggio (61-57 al 34^), ma continuano le amnesie difensive e i tanti errori nelle scelte e dalla linea del tiro libero; gli ospiti prima impattano (66 pari al 37^) e poi passano in vantaggio grazie ad una tripla (68-69 a 1 e 40"). Il tiro del nuovo vantaggio di Rossi gira sul ferro ed esce, sbagliano anche gli ospiti e Municchi può impattare dalla lunetta; dopo un nuovo errore della formazione pistoiese, Valdisieve perde malamente la palla a metà campo regalando l'appoggio in solitaria del più due con 29 secondi da giocare. Rossi si guadagna un fallo ma realizza solo un tiro libero, dall'altro lato fa 1 su 2 anche Milani per il più due con 23 secondi da giocare. Dopo il time out di Pescioli, il gioco porta ad un tiro da tre punti di Valletti che realizza, regalando il nuovo più uno ai biancoverdi con 12 secondi da giocare. Al rientro dopo il minuto di sospensione, gli ospiti trovano il nuovo canestro del sorpasso con Mati, Valdisieve non ha più time out e Rossi tenta il nuovo sorpasso in entrata ma sbaglia, con la sirena che sancisce la vittoria della formazione ospite. 

Troppi errori al tiro, amnesie difensive, poco oculata gestione dei falli ed eccessivo nervosismo hanno caratterizzato la partita di Occhini e soci, occorre riprendere la giusta strada velocemente se si vuole restare nelle zone alte della classifica, a cominciare dalla prossima gara sul campo del Cus Firenze.

 

ASD Valdisieve - Bottegone Basket 73-74

VALDISIEVE: Piccini N.6, Rossi 11, Occhini 5, Lerede 7, Valletti 10, Volpi 8, Ciacci 6, Municchi 10, Piccini C. 4, Gustinelli ne, Tozzi ne, Faticanti 6. All: Pescioli Ass.All: Bardini

BOTTEGONE: Magnini 4, Biagi 12, Mati 8, Cukaj ne, Calderaro 7, Cecconi 7, Meacci 8, Giusti 7, Catalano 9, Milani 10, Santi 2. All: Milani

Arbitri: Profeti e Gigoni

Parziali: 11-19, 33-37, 55-51, 73-74.