30-11-2025 | Categoria: Serie C | Commenti

Sconfitta fra le mura amiche per la Serie C biancoverde che cede solo nel finale alla forte San Vincenzo. Dopo un inizio discreto (15-9 al 5°), Valdisieve comincia a faticare sotto canestro dove, all'assenza di Claudio Piccini, si sommano i problemi di falli di Simoncini; ciononostante il team di Bardini chiude avanti il primo quarto. Non benissimo il rientro in campo nel secondo parziale, con gli ospiti che passano a condurre (29-31 al 13°), Rossi non ci sta e porta i biancoverdi di nuovo in vantaggio (34-31 al 15°), ben coadiuvato da Ciacci e Valletti, mentre in difesa si cerca di limitare la predominanza sotto canestro degli ospiti. Una non corretta gestione dell'ultimo minuto riduce il vantaggio di Volpi e compagni ad un solo punto. 

La ripresa si apre con l'immediato terzo fallo di Simoncini, San Vincenzo ne approfitta per passare a condurre la gara, con Valdisieve che fatica a segnare (50-55 al 24°); la reazione degli uomini di Bardini non si fa attendere, con Ciacci e Piccini prima e Valletti poi che portano di nuovo avanti i verdi di casa (58-56 al 27°). Negli ultimi minuti sale in cattedra Municchi che trova punti importanti, compresa la tripla del più 5 sulla sirena che gli arbitri prima convalidano, e che poi decidono invece di annullare, fra le proteste del team e del pubblico di casa, dopo aver consultato il tavolo degli ufficiali di campo.

Valdisieve accusa il contraccolpo psicologico della discussa decisione commettendo 4 falli in un minuto, esaurendo quindi immediatamente il bonus, che gli ospiti sfruttano adeguatamente attuando il nuovo sorpasso (71-75 al 35°), al contrario dei biancoverdi che insistono troppo sul tiro dalla distanza. Rossi e compagni provano ad alzare l'intensità e la pressione difensiva, vengono ottenuti dei recuperi non sfruttati a dovere con tiri troppo precipitosi, così come manca la precisione dalla lunetta al contrario dei chirurgici ospiti (74-82 al 38°).Valdisieve ci prova fino in fondo ma non realizza e si innervosisce eccessivamente per un gestione arbitrale rivedibile e decisamente insufficiente, gli ospiti mantegono la calma sfruttando i liberi e il cronometro sempre più prossimo allo zero ed ottengono una importante vittoria. 

Sicuramente c'è ancora da lavorare sull'approccio mentale alla gara e alla gestione dei possessi nei momenti delicati, come dimostra il parziale dell'ultimo quarto, ma siamo fiduciosi che la squadra crescerà sotto tutti questi aspetti fin dalle prossime gare.

 

ASD Valdisieve - Basket San Vincenzo 76-87 

Valdisieve: Lerede 3, Gori 1, Volpi F. ne, Piccini 5, Valletti 17, Rossi 16, Volpi T. 2, Ciacci 17, Municchi 13, Gustinelli ne, Simoncini 2. All: Bardini Ass.all: Innocenti-Pasetti 

San Vincenzo: Bongini 3, Guerrieri 16, Gozzoli, Bazzano 8, Giovani 15, Bertini 5, Pistillo 20, Prunotto 4, Salvadori 16. All: Baroni

Arbitri: Cavallo e Filipovic

Parziali: 26-25, 44-43, 65-63, 76-87.