13-11-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

Brutta sconfitta interna per la Lorex Sport Valdisieve che cede alla Pallacanestro Agliana per 74 a 78; gli ospiti si sono dimostrati più deteminati dei biancoverdi nell'arco dei quaranta minuti meritando i due punti in palio. Pescioli deve fare i conti con l'infermeria, indisponibile Cianchi e anche Cherici non è al meglio: equilibrato il primo periodo, con gli ospiti che partono meglio inizialmente e una Valdisieve brava a reagire nella seconda parte del tempino guidata da Rossi, ma che evidenzia troppe lacune difensive che saranno il leitmotiv dell'intera gara. Leggera predominanza della Lorex Sport nella prima parte del secondo quarto (27-22 al 13°), con un Claudio Piccini importante soprattutto in difesa ed a rimbalzo; Agliana però non si scompone e guidata da Pinna si rimette in scia e poi sorpassa i biancoverdi (35-36 al 18°), chiudendo poi il primo tempo avanti di sei punti. Troppi, tanti errori della Valdisieve nella fase difensiva: difficoltà nel contenere gli uno contro uno, nel rientro nella propria metà campo e nelle letture sui pick and roll, ben sfruttati dai dinamici lunghi degli ospiti.

La musica non cambia nel terzo periodo, con Agliana che vola sul più tredici (39-52) sfruttando ogni disattenzione della Lorex Sport che adesso fatica molto anche nella fase offensiva; un mini parziale di 4 a 0 firmato Corsi scuote i biancoverdi (43-52 al 24°), gli ospiti accusano il colpo non segnando per quasi tre minuti, ma Valdisieve non riesce a produrre la sperata spinta, arrivando massimo a meno sette (45-52). I biancoverdi commettono l'errore di innervosirsi eccessivamente, in sequenza collezionano un fallo antisportivo e due tecnici che fanno ripartire l'attacco degli ospiti (45-55 al 27°); nonostante le difficoltà, nel finale di periodo sale in cattedra Coccia che con un paio di iniziative importanti ed una tripla sulla sirena tiene in vita la Valdisieve (55-60 al 30°). La squadra di Pescioli ci prova, guidata da Coccia e Rossi, avvicinandosi sempre di più a Puccioni e compagni (61-65 al 34°); Nieri prova a rimettere le distanze con una tripla, ma ancora Coccia risponde subito, preludio ad un finale incerto (67-70 al 36°). Un tiro libero di Piccini e due di Coccia siglano il 70 pari con poco più di tre minuti da giocare, Agliana accusa il colpo e Valdisieve passa avanti con un canestro di Occhini (72-70); gli attacchi delle due squadre si bloccano, con errori e palle perse, anche se gli ospiti sono più bravi nel guadagnarsi falli e di conseguenza liberi con cui sorpassano nuovamente la Lorex Sport (72-73 a 1 e 24''). Rossi esce per falli, Occhini con una magia in entrata trova il canestro del nuovo sorpasso, probabilmente subendo anche fallo che però i due in grigio non concedono, ma nell'azione successiva anche lui commette il quinto fallo, con Agliana che impatta dalla lunetta a quota 74. Il successivo attacco della Valdisieve porta al tiro Fracassini che però sbaglia, gli ospiti guadagnano due liberi con Bogani che ne realizza uno (74-75); la Lorex Sport perde palla nell'azione successiva e Nieri può allungare il vantaggio dalla lunetta, il numero 14 ospite sbaglia entrambi i liberi ma Puccioni cattura il rimbalzo, subisce fallo e può andare in lunetta: un tiro libero su due e Agliana conduce 74 a 76 con poco meno di venti secondi da giocare. I biancoverdi perdono nuovamente palla in attacco, Bogani subisce un ennesimo fallo che potrebbe chiudere la gara, ma anche in quell'occasione i tiri liberi vengono sfruttati solo a metà, lasciando speranza alla Valdisieve (74-77 a 9 secondi dalla sirena finale). Bandinelli tenta il lancio lungo per lo scatto di Municchi, ma il pallone è irraggiungibile: nuovo fallo su Pinna che con un libero chiude definitivamente la gara.

Una prestazione troppo discontinua e disattenta quella dei biancoverdi; bruttissima la gestione degli ultimi possessi così come l'applicazione difensiva per la quasi totalità della gara. Coach Pescioli era visibilmente deluso ma ci sarà tempo per lavorare e crescere, sperando di recuperare gli infortunati e migliorare la forma fisica di alcuni uomini chiave.

Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Pallacanestro Agliana 74-78

Lorex Sport: Bandinelli 12, Piccini N., Corsi 8, Cianchi ne, Rossi 13, Occhini 9, Coccia 16, Cherici, Fracassini 12, Municchi, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli

Agliana: Zaccariello 2, De Leonardo 11, Bogani 6, Cavazzoni, Bargiacchi 3, Belotti 2, Limberti 2, Razzoli ne, Pinna 19, Nieri 17, Puccioni 16. Allenatore: Bertini

Arbitri: Corso e Biancalana

Parziali: 22-22, 37-43, 55-60, 74-78.