12-11-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Con una grande prova di squadra la Lorex Sport Valdisieve espugna il difficile campo di Montale confermandosi nelle posizioni di alta classifica. Privi di Mariotti e Cherici, comunque in panchina insieme ai compagni, i ragazzi di Pescioli hanno sfoderato una gran bella prestazione sia sul lato dell'intensità difensiva che nella metà campo offensiva, dando prova di grande compattezza, umiltà e spirito di sacrificio.

Fin dall'inizio si vede una Valdisieve molto carica, coriacea in difesa e veloce in attacco, dove vengono trovate buone soluzioni sia in contropiede che a difesa schierata: al 5° il punteggio recita 3 a 11 per i biancoverdi, con Montale costretta a passare a zona. La mossa tattica attuata da Tonfoni non porta i risultati sperati, la Lorex Sport continua a dominare in difesa ed in attacco Occhini con sette punti consecutivi porta i suoi al massimo vantaggio (6-23 al 9°). Anche ad inizio del secondo periodo la musica non cambia, con il coach locale inviperito e costretto a chiamare un time out immediatamente per scuotere i propri giocatori (10-27 al 12°); Montale sembra rientrare in partita con un paio di belle realizzazioni, ma Occhini con un tiro da tre punti ricaccia indietro il team locale (17-33 al 16°). Sul finire del quarto Valdisieve cala vistosamente soprattutto nell'attenzione difensiva, commettendo alcuni errori specialmente sugli esterni lungo l'arco dei tre punti che consentono a Montale di riavvicinarsi pericolosamente chiudendo i primi venti minuti sotto di soli 6 punti.

Il terzo tempino si apre con una realizzazione da tre punti di Cioni ma la Lorex Sport sembra non trovare più facili soluzioni in attacco, a differenza che nel primo tempo; l'attacco biancoverde si blocca e Montale si rifà sotto (44-47 al 26°), trovando poi il canestro del 49 pari sfruttando le evidenti difficoltà della difesa biancoverde sugli esterni pistoiesi. Per fortuna la squadra di Pescioli non si disunisce, Cioni ritorna a dominare in difesa e Occhini si carica la squadra sulle spalle insieme a Rossi e Cianchi, trovando importanti canestri sul finale di periodo. Nel quarto ed ultimo parziale i locali si lasciano prendere dal nervosismo e ne fa le spese Magni, espulso dopo pochi minuti: Valdisieve ne approfitta riportandosi sul più 13 con i tiri liberi di Rossi, un canestro da tre di Coccia ed un appoggio in contropiede di Municchi (53-66 al 35°). Montale alza la difesa, i biancoverdi soffrono ma tengono bene, lottando su ogni pallone e trovando il più 7 con due liberi di Cianchi con poco più di un minuto da giocare (61-68 al 39°); dopo i due liberi realizzati da Magnini, la tripla di Coccia che potrebbe chiudere la partita non entra ma lo stesso Coccia è bravo a recuperare il possesso, Cianchi si procura un fallo e realizza un tiro libero che tiene la squadra locale a distanza (63-69 a 36''). Dopo il canestro veloce di Della Rosa, Occhini viene mandato in lunetta ma il capitano biancoverde è freddo e ristabilisce le distanze, Montale non segna più e la Lorex Sport può esultare portando a casa un bel risultato su un campo difficile, perlopiù priva di due uomini importanti quali Mariotti e Cherici.

Doveroso sottolineare nuovamente la bella prova collettiva della squadra biancoverde, soprattutto sul lato difensivo, tanti i palloni recuperati dal team di Pescioli che ha disputato una prova attenta e solida anche nella metà campo offensiva. Bravi ragazzi!!

Libertas Montale - Lorex Sport Valdisieve 65-74

Montale: Della Rosa 2, Niccolai ne, Milani, Nesi 15, Magni 10, Navicelli 1, Gai, Magnini 10, Ngjela ne, Tuci 6, Giusti, Cipriani 21. Allenatore: Tonfoni

Lorex Sport: Mariotti ne, Piccini N. 4, Cianchi 11, Rossi 13, Occhini 23, Coccia 12, Cherici ne, Cioni 5, Barchielli ne, Bianchi 2, Municchi 2, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Piram e Baldini