11-11-2018 | Categoria: Serie C | Commenti

Impresa sfiorata quella della Valdisieve al PalaBalducci: contro una formazione più esperta ed attrezzata, costruita per vincere il campionato, i ragazzi di Pescioli hanno sfoderato un'ottima prestazione cedendo solo nel minuto finale. Complimenti ai biancoverdi, salutati calorosamente a fine partita dal pubblico, la strada è quella giusta ed occorre proseguire su questa rotta. 

Pescioli, privo di Cianchi infortunato, vede i suoi approcciare la gara nella giusta maniera: un frizzante primo quarto dove le squadre si rispondo colpo su colpo, con un duello dall'arco fra Coccia (foto) e Poltroneri. Il numero 21 ospite è l'autore della tripla sulla sirena che ferma il punteggio sul 22 pari dopo dieci minuti. Anche nel secondo parziale si vede un'ottima Valdisieve che regge l'impatto della squadra ospite, compiendo un lavoro egregio in difesa e trovando buone soluzioni offensive; il primo tempo termina con un canestro da tre punti di Niccolò Piccini che sancisce il più 4 per la formazione biancoverde.

Nel terzo periodo la partita si fa più "ruvida" e nervosa, con diversi errori da entrambe le parti: Michelacci e compagni mantengono comunque il vantaggio nel punteggio guidati da Coccia e Claudio Piccini, nonostante i problemi di falli di Rossi e la brutta serata al tiro di Occhini e Niccoli. Nell'ultimo quarto Valdisieve non molla nonostante qualche difficoltà in attacco, Coccia e Rossi con due canestri consecutivi spingono i biancoverdi (62-59 al 37°) ma risponde Zappia immediatamente; dopo un canestro di capitan Occhini, Verrigni da tre punti porta le squadre nuovamente sulla parità, Valdisieve trova nuovamente il canestro del più 2 con Claudio Piccini ma Poltroneri, autore di una grande prova, realizza la tripla del sorpasso (66-67). Dopo il time out di Pescioli, i biancoverdi non riescono a trovare una buona soluzione e Coccia è costretto a forzare un tiro che non entra, con poco più di 30 secondi da giocare l'attacco ospite pazienta e trova ancora una volta una realizzazione dall'arco dei 6 e 75 questa volta con Passoni, che mette una seria ipoteca sull'esito della partita (66-70 a 19 secondi dalla fine). Valdisieve stoicamente cerca di trovare un tiro rapido ma non riesce a realizzare permettendo così agli ospiti di festeggiare il sesto successo in altrettante gare. 

Tre canestri da 3 punti nell'ultimo minuto e mezzo condannano un'ottima Valdisieve che ha dimostrato di potersela giocare con tutti; adesso è fondamentale continuare così per ottenere dai prossimi impegni oltre ai complimenti anche i punti in palio. 

Forza Valdisieve!!

 

ASD Valdisieve - Pino Dragons Firenze 66-71

Valdisieve: Bongini ne, Niccoli, Coccia 19, Piccini N. 3, Cianchi ne, Michelacci 3, Rossi 9, Occhini 11, Saldarelli 2, Bianchi 5, Municchi 3, Piccini C. 11. Allenatore: Pescioli

Pino: Neri ne, Marotta 3, Merlo 2, Borsetti ne, Verrigni 10, Filippi 4, Passoni 6, Goretti 9, Biagini ne, Poltroneri 29, Forzieri ne, Zappia 8. Allenatore: Del Re

Arbitri: Venturini e Carlotti

Parziali: 22-22, 39-35, 55-52, 66-71.