30-10-2016 | Categoria: Serie C | Commenti

La Lorex Sport Valdisieve riesce a fare sua nel finale una partita che sembrava ormai compromessa, ottenendo una vittoria importante al cospetto di un quotato avversario. Brutto inizio della formazione di Pescioli, difesa all'acqua di rose ed attacco spuntato (4-13 al 4°); l'ingresso di Cherici e soprattutto di Bandinelli ravviva i biancoverdi che si rifanno sotto (18-23 all'8°), per poi chiudere il primo periodo sotto di tre punti. Nel secondo quarto una tripla di Coccia vale il pareggio a quota 25, Livorno risponde trascinata da Buzzo e Malvone (28-30 al 14°) ma Valdisieve reagisce subito trovando anche il primo vantaggio della gara al 16° (33-32); i primi venti minuti terminano con le due squadre in perfetta parità a quota 40, con la Pielle sicuramente più concreta nelle seconde opportunità e nel contropiede mentre la Lorex Sport ha visto un maggior contributo della panchina rispetto alla compagine livornese.

Anche ad inizio ripresa la formazione ospite inizia meglio dei biancoverdi (44-48 al 24°), con Valdisieve che fatica in attacco, decisamente poco fluido e troppo basato sull'estro dei singoli, mentre Livorno pur non facendo cose superlative sembra più in partita; la Lorex Sport accusa anche in difesa dove si fatica molto sull'uno contro uno. Occhini prova a scuotere i suoi con una tripla ma risponde subito Sidoti, sempre da tre punti (47-51 al 27°). Il finale di periodo è caratterizzato da due parziali: il primo è un 8 a 0 della Lorex Sport firmato Cherici-Coccia-Bandinelli-Occhini che porta i biancoverdi in vantaggio 55-51, facendo ben sperare i sostenitori di casa. Livorno però reagisce immediatamente con una tripla di Massoli, Valdisieve perde palla e Bandinelli commette un fallo antisportivo su Capobianchi: due su due dalla lunetta e rimessa per la Pielle, che trova anche il canestro del più tre sulla sirena con Malvone, controparziale di 7 a 0 per il 55 a 58 a favore degli ospiti. Anche in buona parte dell'ultimo quarto la Pielle sembra averne di più, trovando il canestro con più facilità rispetto ai biancoverdi e mostrando maggiore applicazione difensiva: Sidoti segna 5 punti importanti che sembrano indirizzare la gara sui binari degli ospiti (66-73 al 37°), ma a quel punto Valdisieve ha uno scatto d'orgoglio e reagisce, alzando la difesa e trovando un parziale di 6 a 0 con cui si riaprono i giochi: prima un libero di Fracassini, poi una tripla di Occhini ed un canestro di Bandinelli per il 72-73 con poco più di un minuto da giocare. Livorno accusa il colpo non trovando più tiri facili contro la difesa biancoverde, Fracassini (foto) con un appoggio da sotto dopo una buona circolazione di palla firma il sorpasso della Valdisieve (74-73). La Pielle si affida a Dell'Agnello che in entrata trova un fallo, discutibile, di Rossi; il numero 12 ospite realizza un solo tiro libero per il 74 pari con 24 secondi da giocare, con Pescioli che chiama time out per disegnare l'ultimo attacco. Valdisieve decide di affidarsi a Rossi, gli ospiti optano per non commettere fallo e difendere, il numero 10 biancoverde con una splendida entrata trova il canestro del più due, probabilmente subendo anche fallo, portando i suoi in vantaggio con 3 secondi da giocare. La Pielle prova a costruire un tiro e ci riesce con Buzzo ma la palla non entra e la Lorex Sport può festeggiare una vittoria insperata.

C'è sicuramente ancora da lavorare sul piano del gioco e sull'applicazione difensiva, per fortuna gli ultimi tre minuti hanno visto un team concentrato, che ha giocato insieme, di squadra, trovando le giuste soluzioni ottenendo così due punti importanti in un finale al cardiopalma.

Bravi ragazzi! Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Pielle Livorno 76-74

Lorex Sport: Bandinelli 13, Piccini N., Corsi, Cianchi, Rossi 7, Occhini 24, Coccia 11, Cherici 11, Fracassini 10, Municchi ne, Piccini C. Allenatore: Pescioli

Pielle: Massoli 10, Bertolini, Burgalassi 8, Malvone 13, Giannetti ne, Cianetti ne, Capobianchi 2, Dell'Agnello 13, Sidoti 15, Vannini ne, Venditti 2, Buzzo 11. Allenatore: Mori

Arbitri: Venturini e Panelli

Parziali: 22-25, 40-40, 55-58, 76-74.