04-11-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Terza vittoria su altrettante partite casalinghe per la Lorex Sport Valdisieve che supera Legnaia al termine di una partita molto sentita, una gara "sporca" che alla fine ha visto prevalere i biancoverdi, bravi a sbagliare meno degli ospiti nei momenti chiave.

Pescioli schiera in quintetto Mariotti nonostante i problemi fisici che lo hanno condizionato in settimana, mentre Zanardo deve ancora fare a meno dell'ex Bandinelli; nelle fasi iniziali nonostante i tanti errori da entrambe le parti Valdisieve sembra poter prendere in mano le redini della gara, volando sul più 13 sul finire del primo periodo grazie a due realizzazioni da tre punti (una di Municchi e l'altra di Mariotti). La tripla di Ademollo in risposta sancisce il punteggio di fine primo quarto, 21 a 11 per la Lorex Sport. Nel secondo parziale i biancoverdi faticano molto nella metà campo offensiva, trovando tiri improbabili e giocando decisamente sottoritmo; Legnaia invece prende coraggio, si mostra maggiormente intensa nella propria metà campo difensiva e più dinamica in attacco, guidata da Del Secco e Cambi, ritornando a stretto contatto della Valdisieve (30-28 al 18°). I primi venti minuti terminano 33 pari, con una Lorex Sport troppo nervosa, poco dinamica e decisamente sfortunata con i due in grigio, autori di una prova decisamente incolore.

Nella ripresa salgono in cattedra Cianchi (foto) e Coccia, autori di importanti canestri che permettono ai biancoverdi di riportarsi in vantaggio (47-39 al 26°); Legnaia sembra in difficoltà non trovando più soluzioni semplici in attacco, con Valdisieve che ne approfitta tornando sopra la doppia cifra di vantaggio grazie a due canestri da tre di Mariotti e Coccia (55-44). Nel finale di periodo gli ospiti reagiscono con un parziale di 5 a 0 tornando pericolosamente a stretto contatto.

Nel quarto ed ultimo tempino i biancoverdi continuano a trovare punti importanti grazie a Coccia e Cianchi, ben supportati da Cioni in versione uomo assist (ottima anche la sua prova difensiva); le percentuali per entrambe le squadre calano (62-55 al 35°), Valdisieve prova a gestire i possessi senza forzare ma non riesce ad assestare il colpo del KO, per fortuna Legnaia continua a litigare col ferro (65-57 al 39°). Mariotti ha l'opportunità di chiudere la gara dalla linea del tiro libero ma sbaglia, dall'altra parte anche Legnaia sbaglia un facile appoggio permettendo così ad un ottimo Cianchi di chiudere la gara con due liberi.

Due punti importanti per la Lorex Sport nonostante una prestazione decisamente sottotono, specialmente di alcuni uomini chiave; troppe palle perse in attacco ed una intensità difensiva non all'altezza, per fortuna il dominio a rimbalzo nel secondo tempo è stato un fattore determinante per ottenere i due punti. Ottime le prove di Coccia e Cianchi, in decisa crescita entrambi rispetto alle scorse prestazioni. Prossimo impegno per Occhini e compagni la difficile trasferta di Montale, dove servirà tutt'altra partita per ottenere la vittoria.

Forza Valdisieve!!

 

Lorex Sport Valdisieve - Olimpia Legnaia 68-57

Lorex Sport: Barchielli, Mariotti 16, Piccini N. ne, Cianchi 18, Rossi, Occhini 13, Coccia 16, Cherici, Cioni, Bianchi, Municchi 3, Piccini C. 2. Allenatore: Pescioli

Legnaia: Zani 7, Vienni 3, Conti 6, Cambi 14, Dozzani 2, Nardi 8, Ademollo 3, Susini, Del Secco 12, Zanussi, Tarchi, Trillò 2. Allenatore: Zanardo

Arbitri: Uldanck e Marinaro

Parziali: 21-11, 33-33, 55-49, 68-57.