22-10-2017 | Categoria: Serie C | Commenti

Una grande Lorex Sport Valdisieve si riscatta subito nel migliore dei modi dopo il brutto KO di Lucca superando fra le mura amiche il Pino Dragons Firenze, una delle formazioni più accreditate del campionato. Tanto pubblico presente al PalaBalducci, che ha salutato la squadra biancoverde con un lungo applauso al termine di una così bella prestazione che fa ben sperare per il futuro.

Inizio non facile per la formazione di Pescioli, molto imprecisa dal campo e costretta fin da subito ad inseguire gli ospiti (5-14 al 5°); i biancoverdi escono bene dal time out prontamente chiamato dal coach, con una tripla di Coccia e cinque punti consecutivi di Mariotti che riportano i biancoverdi in parità (17-17 al 9°); Pino chiude però avanti di un punto il periodo grazie ad un canestro di Zappia. Nel secondo quarto Valdisieve continua a litigare col ferro, nonostante le scelte di tiro siano per lo più giuste: tiri da tre che escono di un soffio, facili appoggi sbagliati da sotto bloccano l'attacco biancoverde a soli 9 punti totali nel tempino, mentre gli ospiti si dimostrano molto più precisi e bravi a capitalizzare ogni errore della Lorex Sport, guidati da Magini e Poltroneri. I primi venti minuti terminano sul punteggio di 27 a 35 per Firenze, con i biancoverdi troppo imprecisi per poter impensierire la formazione di Salvetti (8 su 32 totale dal campo per la Valdisieve).

La poca concretezza dell'attacco della Lorex Sport sembra proseguire anche nel terzo periodo, e quando Occhini esce per infortunio e Mariotti commette il suo quarto fallo la partita sembra ben salda sui binari degli ospiti (30-44 al 25°). La squadra biancoverde però trova nelle difficoltà le energie per risalire la china, Cherici si accende trovando un paio di canestri importanti, ben supportato da Coccia e da un Cioni superlativo in difesa; anche gli esterni biancoverdi stringono le maglie difensive limitando l'attacco del Pino e lottando forte a rimbalzo, sancendo il dominio totale degli ultimi cinque minuti del periodo (parziale di 15 a 0) con la tripla di Coccia che vale il sorpasso (45-44). Nell'ultimo quarto gli ospiti provano a reagire affidandosi all'estro di Poltroneri ed alla zona, riescono a tornare per un attimo avanti nel punteggio (50-51 al 34°), ma dopo la tripla del controsorpasso di Cherici è un monologo della Valdisieve: prima un bel canestro di Coccia su assist di Mariotti, poi due punti di Cherici ed una realizzazione di Mariotti dopo un recupero difensivo sanciscono il più otto della squadra di Pescioli (59-51), con poco meno di due minuti da giocare. Pino non ne ha più, sbaglia l'impossibile sia da fuori che da sotto, con un Cioni in versione Dikembe Mutombo che non concede niente all'attacco ospite, e così la Lorex Sport può portare a casa altri due punti meritatissimi fra gli applausi dei sostenitori presenti.

"Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo - afferma entusiasta l'allenatore biancoverde Filippo Pescioli - dove abbiamo alzato notevolmente l'intensità difensiva e trovato buone soluzioni in attacco, frutto di buoni movimenti e corrette spaziature; è sicuramente una bella soddisfazione vincere con una squadra più forte di noi, adesso è imperativo migliorare in trasferta, non possiamo essere dei leoni solo fra le mura amiche".

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla dirigenza della Valdisieve, orgogliosa di questo risultato e della crescita della squadra, ottime le prove di Mariotti, sempre più leader del team biancoverde, Coccia, Cherici e Cioni, così come importante è stato l'apporto dei giovani Bianchi, Cianchi, Municchi e Piccini.

Bravi ragazzi, forza Valdisieve!!

Lorex Sport Valdisieve - Pino Dragons FI 64-55

Lorex Sport: Barchielli, Mariotti 21, Piccini N. ne, Cianchi 3, Occhini 5, Coccia 15, Cherici 15, Bottini, Cioni 2, Bianchi 3, Piccini C., Municchi. Allenatore: Pescioli

Pino Dragons: Baroncini ne, Marotta 8, Merlo 5, Neri ne, Massoud ne, Filippi 1, Passoni 6, Goretti 4, Poltroneri 19, Magini 6, Zappia 6. Allenatore: Salvetti

Arbitri: Bellucci e Landi