24-04-2022 | Categoria: Serie C | Commenti

Non riesce l'impresa alla Valdisieve che cede sull'ostico parquet di Castelfiorentino e, complice la classifica avulsa, si ritrova dodicesima e quindi costretta a disputare i playout; gli uomini di Pescioli avevano approcciato bene la gara, con un ispirato Occhini da una parte, Belli dall'altra, che si rispondevano colpo su colpo. Due triple consecutive di Occhini e Maltomini scrivevano il più nove Valdisieve (10-19 al 5°), costringendo Betti al time out: la pausa fa bene alla formazione locale che confeziona subito un controparziale di 9 a 0 cui Pescioli cerca di porre rimedio chiedendo anche lui un minuto di sospensione. Negli ultimi due minuti un ottimo Niccolò Piccini firma da solo il parziale che consente ai biancoverdi di chiudere il primo quarto avanti di cinque punti. Il duo Occhini-Piccini è carico anche nel secondo periodo, con Valdisieve che prende il controllo della partita arrivando anche a più 11 (24-35 al 14°), prima di subire la reazione della formazione locale che, guidata da Pucci e Corbinelli, piano piano si rifà sotto (39-41 al 18°). La squadra di Pescioli cala di intensità difensiva ed offensiva, e nel finale Castelfiorentino opera il sorpasso chiudendo il primo tempo avanti di un punto. 

La ripresa non inizia nel migliore dei modi, con un immediato 5 a 0 firmato Scali, mentre Valdisieve non riesce a colpire da fuori come nel primo tempo; i locali prendono il controllo della gara, volando sul più 10 (59-49 al 25°), Occhini tenta di rispondere ma è troppo solo, e la formazione di casa mantiene il vantaggio fino al termine del periodo. Ne quarto parziale Valdisieve spreca alcuni possessi e tiri che avrebbero potuto riavvicinarla in maniera banale, la gara resta aperta (66-58 al 33°), ma Castelfiorentino ha maggiori frecce al proprio arco e tiene a distanza la squadra di Pescioli (70-60 al 35°), scrivendo la parola fine sull'esito della gara con i canestri di Pucci e Corbinelli. 

Non era sicuramente questa la gara che Valdisieve doveva assolutamente vincere, sono altri i punti che pesa aver perso durante l'arco del campionato, ormai quel che è stato è stato ed occorre recuperare energie fisiche e mentali in vista delle gare che ci aspettano. Pescioli conta sicuramente sul rientro di Bianchi per allungare le rotazioni e sul ritorno in forma di buona parte degli effettivi, ieri è stato evidente che il supporto alla sicurezza Occhini non è stato adeguato da parte del resto della squadra, ciò non può accadere se si vuole rimanere in questa categoria. 

Fiducia e avanti ragazzi, forza Valdisieve!!

 

ABC Castelfiorentino - ASD Valdisieve 76-64

Castelfiorentino: Corbinelli 19, Pucci 20, Viviani, Terrosi 3, Scali 8, Lilli 2, Lazzeri 2, Tavarez 2, Cantini ne, Ciciliano ne, Delli Carri 6, Belli 14. Allenatore: Betti

Valdisieve: Bartolozzi, Cioni 3, Piccini N. 14, Maltomini 5, Pelucchini 6, Occhini 32, Morandi, Pilli ne, Sarti N. ne, Sarti T., Municchi, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli

Arbitri: Panelli e Sposito

Parziali: 19-24, 44-43, 63-56, 76-64.