La Lorex Sport Valdisieve supera fra le mura amiche Lucca al termine di una gara che sembrava chiusa dopo tre periodi ma che gli ospiti hanno riaperto nell'ultimo quarto facendo sudare la formazione di casa fino alla sirena finale. Primi dieci minuti molto belli da vedere, con le due squadre che si rispondevano colpo su colpo guidate da Corsi e Rossi da una parte, Loni e Benini dall'altra parte (19-19 all'8°); negli ultimi due minuti del periodo la Lorex Sport prendeva un piccolo vantaggio approfittando degli errori degli ospiti. Il secondo quarto si apre con una tripla di Bandinelli (foto) che scriveva il più otto Valdisieve (28-20), a cui seguivano poi quattro punti consecutivi di Occhini per il 32-20 al 13°; i biancoverdi continuano ad esaltarsi sia in difesa che in attacco, Occhini recupera una palla su una rimessa e serve Cherici per il più sedici Valdisieve (36-20 al 14°), Lucca cerca di reagire ma non trova continuità in attacco, De Falco non segna mai e l'unico che trova regolarmente il canestro è Benini. Anche nella seconda parte del periodo i biancoverdi giocano ottimamente, Cianchi segna un bel canestro su assist di Corsi e Occhini firma in contropiede il massimo vantaggio (45-27 al 17°); gli ospiti cercano di ricompattarsi e limitano i danni negli ultimi minuti chiudendo a meno quindici (51-36).
Nel terzo periodo Lucca entra in campo più aggressiva e vogliosa in difesa, cercando di limitare gli esterni biancoverdi che aveva sofferto molto nei primi venti minuti (55-42 al 23°), ma Valdisieve si ricompatta subito e ricomincia a macinare gioco e canestri (59-42 al 26°); gli ospiti passano a zona per tentare l'ultima carta, ma un ispirato Bandinelli con un tiro da tre punti e Fracassini con un libero scrivono il più venti per la Lorex Sport (67-47 al 28°), vantaggio incrementato nel finale con un altro canestro di Bandinelli ed uno di un concretissimo Rossi (71-50 alla sirena del terzo periodo). La partita sembra ormai definitivamente nelle mani dei biancoverdi, ma non è così: dopo tre periodi quasi perfetti, Valdisieve si smarrisce nell'ultimo quarto, attaccando male la zona di Lucca accontentandosi troppo del tiro da fuori, dimenticandosi dei lunghi, e sbagliando troppi tiri aperti, consentendo agli ospiti di esaltarsi e riprendere fiducia. De Falco, Loni e Benini guidano la formazione lucchese alla rimonta trovando il canestro come mai nei primi tre tempini (75-70 al 37°). Dopo due tiri liberi di Fracassini e quattro della coppia De Falco-Benini, gli ospiti si trovano sotto di soli tre punti con un minuto da giocare (77-74). Per i biancoverdi Cherici si prende la responsabilità di trovare un canestro importante e ci riesce, portando nuovamente la squadra di Pescioli sul più cinque; dall'altra parte Danesi risponde con una tripla per il meno due con soli 30 secondi da giocare. Il pallone pesa enormemente, prima Corsi sbaglia due tiri liberi, poi sbaglia anche Lucca, poi anche Occhini fa 0 su 2 dalla lunetta, col punteggio che resta fermo sul 79-77 con pochi secondi da giocare: Lucca ha in mano il possesso del pareggio, tira Loni ma sbaglia, la palla carambola fuori e viene raccolta da Del Debbio che tira e realizza, ma la sirena è già suonata e Valdisieve può festeggiare una vittoria che sembrava ormai acquisita e che invece è stata sudatissima fino alla fine.
Dopo tre quarti veramente ottimi, un calo di concentrazione e di attenzione nel quarto periodo stava per compromettere tutto (parziale degli ultimi dieci minuti 8 a 24 per gli ospiti); c'è sicuramente da crescere sul piano psicologico, nella gestione dei possessi importanti e nel trovare le soluzioni adeguate nei momenti di difficoltà, ma non si può non evidenziare anche la bella pallacanestro vista per tre quarti e che fa ben sperare per il proseguio della nostra avventura in questo campionato. Buona la prova di Corsi nel primo tempo, così come Occhini, ottima la gara anche di Bandinelli, Cherici, Rossi e di un concreto Fracassini, troppo spesso dimenticato nel quarto periodo.
Tre vittorie su tre partite, decisamente un bell'inizio per la squadra biancoverde, testa bassa e continuare a lavorare adesso: Forza Valdisieve!!
Lorex Sport Valdisieve - CMB Junior Lucca 79-77
Lorex Sport: Bandinelli 10, Piccini N., Corsi 11, Cianchi 4, Rossi 11, Occhini 13, Coccia 7, Cherici 16, Fracassini 6, Bottini ne, Municchi ne, Piccini C. 1. Allenatore: Pescioli
Lucca: Lombardi ne, Drocker, Loni 14, Danesi 8, Russo ne, Del Debbio 6, Puccinelli 1, Giovannetti ne, Santini, De Falco 13, Pierini 4, Benini 31. Allenatore: Drocker
Arbitri: Bellucci e Fabiani
Parziali: 25-20, 51-36, 71-53, 79-77.