Importante vittoria dei biancoverdi di Pescioli che si impongono meritatamente su Virtus Siena, ribaltando anche la differenza canestri con la gara di andata; la posizione in classifica dei biancoverdi è buona ma occorre aspettare l'ultimo turno di campionato per poter dichiarare con certezza di essere fuori dalla lotteria dei playout. Assente ancora Bianchi, Pescioli recupera dopo diverse gare Municchi; dopo un iniziale equilibrio, Valdisieve prende qualche punto di margine con due triple di Occhini e Pelucchini, dopo una serie di errori al tiro e nelle scelte da ambo le parti. Chiuso il primo quarto sul più otto, Valdisieve si porta sul 27 a 14 con un 5 a 0 immediato in apertura del secondo quarto, costringendo gli ospiti a cambiare difesa; l'attacco della Valdisieve si blocca, non trovando più facilmente il canestro, ma per fortuna i ragazzi biancoverdi reggono in difesa, con gli ospiti che non trovano continuità realizzativa (30-20 al 15°). Nepi e Bartoletti riportano Siena a meno sei, ma Occhini risponde subito con 4 punti consecutivi (34-24 al 18°), purtroppo Valdisieve spreca in modo banale alcuni possessi nel finale che aiutano gli ospiti a limitare i danni alla sirena di metà gara.
Il terzo quarto vede Valdisieve mantenere il controllo della partita, Occhini si rivela la solita spina nel fianco nella difesa avversaria e trova supporto in un ottimo Bartolozzi, mentre Pelucchini non riesce a restare molto in campo, limitato dai falli sanzionati. I biancoverdi tengono a distanza la formazione ospite (62-52 al 33°), bravi a controllare i rimbalzi non concedendo secondi tiri in una partita dalle percentuali molto basse. Siena riesce a tornare a meno sei ma risponde subito Occhini (66-58 al 36°), le due squadre non segnano per due minuti prima del canestro di Nepi, a cui risponde però immediatamente Maltomini, a cui segue il canestro in entrata di Bartolozzi e la successiva palla persa degli ospiti che sembra ormai scrivere la parola fine sull'esito della gara (70-62 a 43''). Pescioli cerca di ribaltare anche la differenza canestri e dopo il time out la tripla di Bartolozzi porta i biancoverdi sul più 11, Siena tenta di tornare sotto ma ottiene solo due tiri liberi realizzandone uno, dopo il nuovo time out del coach di casa Occhini dalla lunetta porta i suoi sul 74 a 63 e il tentativo di Siena di impattare la differenza canestri sulla sirena non va a buon fine.
Complimenti a tutta la squadra biancoverde e grazie al pubblico per il supporto ricevuto; adesso occorre ricaricare le pile e prepararsi al meglio per l'ultima gara di campionato sperando che possa essere motivo di festeggiamento, indipendentemente dall'esito in campo.
Forza Valdisieve!!
ASD Valdisieve - Virtus Siena 74-63
Valdisieve: Bartolozzi 16, Cioni, Piccini N., Maltomini 7, Pelucchini 10, Occhini 30, Morandi 4, Pilli ne, Sarti N. ne, Sarti T. ne, Municchi 3, Piccini C. 4. Allenatore: Pescioli
Siena: Bartoletti 17, Cannoni ne, Avdiu ne, Bianchi 2, Calvellini, Olleia 18, Lenardon, Imbrò 2, Nepi 12, Drigò, Zambonin 12, Costantini ne. Allenatore: Spinello
Arbitri: Buoncristiani e Baldini
Parziali: 22-14, 36-29, 59-49, 74-63.