Valdisieve non riesce ad espugnare il PalaMacchia di Livorno, pagando un brutto approccio alla partita che ha costretto ad un costante inseguimento; già privo di Bianchi e Municchi, Pescioli ha dovuto rinunciare anche a Claudio Piccini a partita in corso, costringendo Occhini e compagni agli straordinari.
Partenza pessima per i biancoverdi, con i locali che si portano sul 20 a 5 dopo 7 minuti di gioco, con Valdisieve che non riesce a trovare in nessun modo il fondo della retina; la poca concretezza dei nostri continua anche nel secondo quarto, mentre Livorno colpisce regolarmente, soprattutto dall'arco dei tre punti, e mantiene il vantaggio ottenuto nei primi dieci minuti. Il terzo quarto vede finalmente una Valdisieve più concreta in attacco e maggiormente carica nella metà campo difensiva, dove i locali faticano a realizzare; una tripla di Pelucchini vale il meno 10 (52-42 al 28°), Livorno risponde con Malfatti ma ancora Pelucchini trova il canestro del meno 9 (55-46), prima che un dubbio fallo su un tiro da tre punti riporti la formazione locale sopra la doppia cifra di vantaggio. Nel quarto periodo due canestri consecutivi di Occhini e Pelucchini valgono il meno 7 (57-50), Valdisieve purtroppo non riesce ad approfittare del momento di sterilità offensiva dei livornesi sprecando alcuni possessi che avrebbero potuto avvicinarla ancora di più, sicuramente non aiutata da una direzione arbitrale insufficiente. La formazione di casa riesce a trovare alcuni canestri importanti a cui Valdisieve non riesce a rispondere (69-56 al 38°), nonostante gli sforzi e la difesa più agressiva prodotta dai biancoverdi.
Adesso ci attende una partita fondamentale in casa contro Virtus Siena il prossimo sabato, sarà necessario il sostegno di tutti per portarla a casa.
Forza Valdisieve!!
Don Bosco Livorno - ASD Valdisieve 76-61
Livorno: Mori 7, Geromin 2, Carlotti ne, Maniaci ne, Mancini, Ciano, Peemot 17, Mazzantini 13, Onojaife 10, Malfatti 18, Kuuba 9. Allenatore: Ricci
Valdisieve: Bartolozzi 3, Cioni 2, Piccini N. 2, Maltomini 14, Pelucchini 16, Occhini 21, Morandi 3, Pilli ne, Sarti N. ne, Sarti T., Piccini C., Municchi ne. Allenatore: Pescioli
Arbitri: Salvo e Giannini
Parziali: 23-7, 46-27, 57-46, 76-61.